Biography/Biografia

 

Roberto Rampini - Ottobre 2015

 

Roberto Rampini

    was born in Parma (Italy) in 1957, at first he got his diploma as Designer and then he brilliantly graduated in 'Organ and Organ Composition' at the Music Conservatory 'A. Boito' of his town.

    Organ concert Performer, Composer, Teacher, Painter, Graphic, Inventor of several board and computer games, he loves devoting himself to a variety of different artistic and creative activities.

    nato a Parma nel 1957, dopo aver conseguito la maturità di Geometra si è brillantemente diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma.

    Dal 1985 in poi ha tenuto
diversi concerti solisti in Italia, Svizzera e Germania specializzandosi nel repertorio organistico di J.S.Bach (alcune sue interpretazioni, incise dal vivo, sono state incluse in una raccolta antologica composta da tre CD). Di Bach ha inoltre inciso un disco contenente preludi e fughe eseguite alla spinetta (tratti dal primo Libro del 'Clavicembalo ben temperato').

    E' stato per diversi anni organista del Duomo Cattedrale di Parma, accompagnando alcune fra le più importanti funzioni religiose della Diocesi (quali ad esempio la
Celebrazione Eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II in occasione di una visita Pastorale compiuta dal Papa a Parma nel 1988).

    Come compositore ha al suo attivo un centinaio di brani originali (regolarmente depositati presso la S.I.A.E.) per organo, voci o strumenti vari personalmente eseguiti e incisi nei CD 'Frammenti' e 'Spiritual Music' (il suo brano 'Camminiamo insieme', edito da Rugginenti, è stato scelto come inno ufficiale per la sesta Assemblea Nazionale di Azione Cattolica, mentre la sua composizione per pianoforte '5 Variazioni sopra 2 elementi tematici' ha ricevuto una segnalazione per merito artistico dalla Giuria del 5° Concorso internazionale di Composizione pianistica 2002 di Savona). Ha inoltre curato l'arrangiamento al sintetizzatore elettronico di brani di vari autori (raccolti nei CD 'Christmas Synth', 'Nel tuo Santuario', 'Made in Italì').

    In campo grafico e
pittorico ha prodotto diverse opere sia con le tecniche tradizionali che in computer-grafica: una delle più significative, 'Passacaglia', è un'originalissima interpretazione visiva in 22 tavole dell'omonimo brano per organo di J.S.Bach (corredata da un volume artistico illustrato e da un interessante filmato-animazione su DVD).

    Ha inoltre ideato e progettato diversi giochi da tavolo (tuttora inediti) e per computer, alcuni dei quali di uso didattico-musicale (in particolare il recentissimo programma freeware di lettura delle note Magister VII): molti dei suoi 33 videogiochi fino ad oggi realizzati (inseriti nella Raccolta 'L'Arte dei Giochi') sono stati pubblicati dalle più diffuse Riviste italiane d'informatica (tra le quali 'Il mio Computer', 'Win Magazine', 'Giochi per il mio Computer', 'The Games Machine', PC Open). Ha scritto anche un libro ('Gli enigmi di Giorgetto') che raccoglie 27 originali enigmi logico-matematici.

    In campo multimediale ha realizzato il CD-Rom 'Visita virtuale del Parco Ducale di Parma... com'era una volta', un originalissimo ed eccezionale documento interattivo per PC su uno dei più prestigiosi e storici Parchi cittadini italiani, immortalato in più di 300 foto pochi mesi prima del suo restauro (avvenuto nel 2000) e il videocorso 'Pianola facile facile... e senza spartiti', un DVD che permette anche a chi non sa leggere la musica d'imparare a suonare, sulla tastiera elettronica, celebri brani di musica classica.

    La sua prima opera di carattere narrativo (
'Sette brevi Novelle ben temperate') risale al 2003 ed è un divertente e fantastico viaggio nel curioso mondo organistico-organario. Ha curato inoltre la stesura del saggio critico-autobiografico 'Guida all'ascolto del brano '5 Variazioni sopra 2 elementi tematici', poi depositato presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S.Stefano (Arezzo) e di una biografia sulla vita e le opere del padre, tintore e pittore paesaggista, intitolata 'Lodovico Rampini, una vita tra i colori'...  

   Nel Giugno del 2017 ha terminato la stesura del libro 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici' (Sessant'anni di vita in immagini e parole), realizzato in occasione del compimento del suo 60esimo compleanno.