Lodovico Rampini
una vita tra i colori

Biografia del tintore e pittore parmigiano
Lodovico Rampini (1924-1998)
a cura di Roberto Rampini

Lodovico Rampini in una foto dell'Agosto 1993

 

Prefazione

     Nell’agosto 2001 ho realizzato il videogioco LODOVICO dedicato alla memoria di mio padre, il tintore e pittore parmigiano Lodovico Rampini (1924-1998). Il gioco consiste nella risoluzione di 24 ‘puzzle’ aventi per soggetto altrettanti quadri di mio papà: dopo ogni immagine ricomposta l’utente accede ad un nuovo capitolo della sua biografia, corredata da ben 70 foto inedite.

    Il software, concepito in versione freeware (vale a dire in forma completamente gratuita), ha già raccolto molti consensi non solo fra gli appassionati del settore ma anche fra coloro che, pur non interessandosi di computer, lo hanno potuto in qualche modo visionare.

    Approfittando del materiale da me già utilizzato, ho pensato ora di realizzare anche una versione ‘cartacea' della parte biografica del gioco, affinché questa risulti per tutti di più facile e pratica consultazione.*

    Benché i 24 dipinti di LODOVICO da me originariamente scelti siano stati riportati nel presente fascicolo, non sono però riuscito, per motivi di spazio, a inserire tutto il numeroso materiale iconografico contenuto nel programma, ma solo quelle immagini d’archivio che ho ritenuto più significative.

    Mio padre, uomo ‘grande’ nella sua innata semplicità e modestia, riuscì mirabilmente a trasferire nella pittura tutta la sua squisita sensibilità: i suoi paesaggi, così carichi di suggestione e di poesia, oltre ad esprimere una notevole maestrìa coloristica sanno trasmettere all'osservatore una profonda serenità, e per questo motivo meritano di essere maggiormente conosciuti ed apprezzati.

    Mi auguro che questa biografia essenziale segni per tutti gli amanti dell’arte l’inizio di una piacevole scoperta che possa in seguito arricchirsi di ulteriori e più approfonditi contributi.

                Pilastro (PR), Marzo 2002

Roberto Rampini

(*): Il fascicolo, di 20 pagine, contiene illustrazioni inedite a colori
e in bianco e nero riguardanti sia l'Artista che le sue opere.

Clicca qui per visualizzare parte del suo contenuto