Video autobiografici su YOUTUBE

'Libro autobiografico di Roberto Rampini'

Questo video è un’interessante presentazione del recentissimo libro di Roberto Rampini. Il breve filmato utilizza come ‘colonna sonora’ un brano del M° Rampini intolato ‘5 Variazioni sopra 2 elementi tematici’ (pezzo segnalato nel 2002 per meriti artistici dalla Giuria del ‘5° Concorso internazionale di Composizione pianistica di Savona’). Per maggiori informazioni sul libro vai alla pagina: 

Libro autobiografico 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici'

https://youtu.be/Y5XF4R-A_VM


Video biografico su Lodovico Rampini

Lodovico Rampini (1924-1998) davanti al suo quadro ‘Bosco d’autunno’, olio su cartone telato 60x70 - 1988

Il 3 Agosto di vent’anni fa lasciava questa Terra il mio caro papà, il tintore e pittore parmigiano Lodovico Rampini (1924-1998): in sua memoria ho realizzato questo filmato nel quale ripropongo in sintesi la sua biografia (24 brevi paragrafi con varie foto, corredati inoltre da altrettante, significative immagini di suoi dipinti). A mio parere è riuscito un bel video che meriterebbe davvero di essere apprezzato e condiviso dal maggior numero possibile di persone, rimediando così alla lacuna dell’articolo pubblicato nel Mggio 2018 sul più importante quotidiano locale (che non aveva purtroppo abbinato allo scritto neppure la riproduzione di un suo quadro!).

https://youtu.be/q0iuPmIu7n4


Ricordi organistici giovanili di Roberto Rampini in san Pietro d'Alcantara (1974 - 1985)

In questo mio video - come suggerito dal titolo stesso - racconto i miei giovanili esordi organistici a Parma nella chiesa francescana di san Pietro d’Alcantara (dove fui organista titolare per oltre un decennio, dal 1974 al 1985 circa) ricordando lo strumento che usai da studente, oltre alle persone che allora conobbi e con le quali collaborai. Benché il filmato riporti solo una sintesi degli scritti tratti dal mio libro autobiografico, vedi https://www.youtube.com/watch?v=Y5XF4... e https://www.facebook.com/libroRoberto... (nel quale descrivo con maggiori dettagli gli avvenimenti dell’epoca riferiti anche - ma non solo - alla chiesa di san Pietro d’Alcantara), ritengo sia un documento altrettanto interessante per le immagini inserite e, soprattutto, per alcune registrazioni originali che sono riuscito a recuperare da vecchi nastri (sono certo che ai molti parmigiani assidui frequentatori della chiesa di via padre Onorio farà piacere riascoltare le voci dei cantanti di allora e dell’organo che da giovane suonavo… oggigiorno in completo abbandono e non più funzionante!).

https://youtu.be/x6-0gBd8uzY


Roberto Rampini: Ricordi musicali giovanili

In questo breve e simpatico video ricordo un particolare strumento musicale (l’organo elettronico Davoli ‘Harmony K249’) che i miei genitori mi regalarono all’età di 15 anni, con il quale mi divertii tantissimo prima d’iniziare i successivi e seri studi musicali in Conservatorio (grazie ai quali sarei poi diventato Maestro d’Organo nel luglio del 1984), come spiego nel mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’ (vedi https://youtu.be/Y5XF4R-A_VM e https://www.facebook.com/libroRobertoRampini). Nel video sono stati riportati frammenti musicali (recuperati da vecchi nastri) di brani eseguiti dal giovane Roberto Rampini negli anni ’70 all’organo Davoli (posto nel mitico ‘stanzone’ del terzo piano della ‘Tintoria’ di piazzale san Lorenzo 16, a Parma).

https://youtu.be/zVpmjFvtQZQ


Keith Emerson: 'A-solo' da 'Stones of Years' (Tarkus, 1971) interpretato da Roberto Rampini

L' 'A-solo' di Keith Emerson all'interno del brano 'Stones of Years' (tratto dalla suite 'Tarkus' degli 'EL&P', 1971), è senz'altro una delle più belle e celebri improvvisazioni all'organo Hammond nel 'rock-prog' degli anni '60/'70. Keith Emerson (purtroppo scomparso dalla scena della vita poco più di un anno fa) fu il 'mito tastieristico' della mia adolescenza e dei miei esordi musicali (ne parlo nel mio lbro 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici').

https://youtu.be/PKaKDnJeHg8