Libro autobiografico di Roberto Rampini

'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina...

e altri racconti autobiografici'

(1957-2017: Sessant'anni della mia vita)

 

- Copertina del libro -

 Il volume (326 pagine in formato A4, con più di 700 foto e illustrazioni) contiene 144 capitoli suddivisi in 12 ‘argomenti’, 12 piantine commentate dei luoghi in cui ho vissuto, 12 ‘tavole iconografiche’ con relative spiegazioni e ben 12 Appendici riguardanti vari progetti da me realizzati nel corso degli anni! 

Per ulteriori informazioni o richieste di questo libro scrivi a:

robertorampini57@gmail.com

 

Dalle note di copertina del libro:

      ‘Attraverso la lettura-visione di questo libro - assai ricco di contenuti - l’autore vuol farci partecipi, in modo simpatico ed amichevole, dei suoi variegati ‘mondi’ descrivendo con passione luoghi, persone, situazioni e progetti vissuti nell’arco di sessant’anni (dal 1957 al 2017).

      Partendo da Parma e, in particolare, dalla sua casa natale (sede della storica ‘Premiata Tintoria Rampini’ di p.le san Lorenzo 16, nella quale si sono svolti i primi 35 anni di vita), gli scritti intersecano poi gli avvenimenti legati all’intrigante ‘Villa Alpina’ dei nonni emigrati in Svizzera (frequentata fin da piccolo durante le vacanze estive) con significativi episodi vissuti non solo in campo musicale, ma anche in tanti altri settori artistici e  creativi.

      Il lettore si accorgerà ben presto di sfogliare qualcosa di più di una limitata e riduttiva autobiografia: forse un’enciclopedica ‘tesi di laurea’ sulla propria esistenza? O piuttosto un’ideale ‘capsula del tempo’ per tramandare ai posteri una personale visione del periodo storico vissuto? Un originalissimo progetto autobiografico da offrire come insolito modello ad altri aspiranti scrittori?

      O, più semplicemente… una sorta d’immateriale ‘lascito testamentario’ (fatto d’idee e  d’esperienza)?’

Guarda su YouTube il breve ma significativo filmato

'Libro autobiografico di Roberto Rampini'

realizzato dall'autore

https://youtu.be/Y5XF4R-A_VM

Questo video è un’interessante presentazione del recentissimo libro di Roberto Rampini. Il breve filmato utilizza come ‘colonna sonora’ un brano del M° Rampini intolato ‘5 Variazioni sopra 2 elementi tematici’ (pezzo segnalato nel 2002 per meriti artistici dalla Giuria del ‘5° Concorso internazionale di Composizione pianistica di Savona’).

 

Su Facebook puoi anche visitare la pagina Libro autobiografico di Roberto Rampini @libroRobertoRampini (segnalandola se vuoi agli amici e lasciando i tuoi eventuali, graditissimi commenti):

 

 

 

I dodici ‘Argomenti’ trattati nei 144 Capitoli del mio libro:

 

La foto racchiude dodici immagini (che appaiono anche nel filmato https://www.youtube.com/watch?v=Y5XF4R-A_VM) esemplificative dei 12 ‘argomenti’ trattati nei 144 capitoli complessivi del mio libro autobiografico.

1) ‘Piazzale san Lorenzo’ (24 capitoli): Lodovico Rampini al lavoro nel Laboratorio della ‘Tintoria Rampini’ di p.le san Lorenzo 16 (1983) - 2) ‘Reinacherhof’ (7 capitoli): la nonna materna di Roberto alla finestra del ‘Restaurant Reinacherhof’, Svizzera, anni ’50/’60 - 3) ‘Arte’ (7 capitoli): Roberto Rampini nella cameretta di p.le san Lorenzo 16 di fianco ad un suo dipinto da poco terminato (1990) - 4) ‘Vari’ (3 capitoli): i miei genitori ed io in vacanza a Bellamonte (TN), Luglio 1992 - 5) ‘Parma’ (3 capitoli): Roberto getta pezzi di pane alle anatre e ai cigni della ‘peschiera’ del Parco Ducale di Parma (1966) - 6) ‘Scuola’ (7 capitoli): Roberto Rampini (a destra) prova gli strumenti musicali autocostruiti con gli alunni di una prima Media (1993) - 7) ‘Spiritualità’ (3 capitoli): particolare della copertina del CD ‘Spiritual Music’ di Roberto Rampini - 8) ‘Villa Alpina’ (24 capitoli): foto di ‘Villa Alpina’, Reinach, (BL), Svizzera (anni ’60) - 9) ‘Musica’ (36 capitoli): Roberto Rampini in concerto all’organo della chiesa di Mariastein, Svizzera, 19 Agosto 1990 - 10) ‘Fuori Parma’ (3 capitoli): foto panoramica scattata dal tetto dell’attuale casa Rampini in provincia di Parma, Agosto 1993 - 11) ‘Amici’ (12 capitoli): Roberto Rampini (a destra) con a fianco Marco, suo caro amico d'infanzia e compagno di scuola (1965) - 12) ‘Creatività’ (12 capitoli): ‘lejeudechartres’, uno dei tanti giochi realizzati da Roberto Rampini.

 

Il primo dei 144 capitoli del libro ('Preludio'):

 

 

Una delle 12 'tavole iconografiche' del libro (a sinistra i relativi commenti):

 

I 144 capitoli del libro sono intervallati da 12 simpatiche ed originali 'tavole iconografiche' (come quella visibile nella foto): ogni tavola racchiude cioè 24 immagini di luoghi, persone, oggetti e simboli legati alla vita dell'autore, opportunamente descritti e commentati nella pagina a fianco.

 

Due delle 12 'piantine' del libro (con legende):

 

La prima 'sezione' del libro comprende 12 interessanti e particolareggiate piantine - da me realizzate - che riportano luoghi nei quali ho vissuto (o che ho assiduamente frequentato): piazzale san Lorenzo (e dintorni), la casa-Tintoria al n.16, il primo alloggio dei nonni emigrati in Svizzera (il 'Restaurant Reinacherhof'), la successiva, mitica 'Villa Alpina' e, per ultimo, il paese in cui tuttora abito. Ad ogni tavola è abbinata una legenda, nella quale sono descritti particolari e oggetti di cui parlo in modo più dettagliato nei vari capitoli del libro: ogni 'piantina' ha in pratica la funzione di aiutare il lettore ad orientarsi ancor meglio nella comprensione degli episodi narrati (nell'immagine - a titolo d'esempio - sono riportate due piantine: a sinistra quella che riguarda il 'Restaurant Reinacherhof', a sinistra la piantina completa di 'Villa Alpina').

 

Elenco dei Capitoli riguardanti Piazzale san Lorenzo e i miei amici:

 

24 Capitoli riguardanti Piazzale san Lorenzo 16 (Parma) e 12 Capitoli riguardanti i miei amici contenuti nel libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina...e altri racconti autobiografici’ di Roberto Rampini

 

Elenco dei Capitoli riguardanti Villa Alpina e la Creatività:

 

24 Capitoli riguardanti 'Villa Alpina' e 12 Capitoli riguardanti la 'Creatività' contenuti nel libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina...e altri racconti autobiografici’ di Roberto Rampini

 

Elenco dei Capitoli riguardanti la Musica:

 

36 Capitoli riguardanti la Musica contenuti nel mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina...e altri racconti autobiografici’

 

Elenco dei Capitoli riguardanti altri Argomenti:

 



Elenco dei Capitoli riguardanti altri Argomenti contenuti nel libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina...e altri racconti autobiografici’ di Roberto Rampini ('Reinacherof', Arte, Scuola, Parma, Fuori Parma, Spiritualità, Vari, Riflessioni).

 

Contenuto delle 12 'Appendici' del libro:

 

 

Mentre la prima sezione del libro presenta 12 piantine dei luoghi nei quali ho vissuto (o che ho frequentato assiduamente) e la seconda i 144 capitoli nei quali racconto tanti episodi della mia vita, l’ultima - e ricca - sezione è composta da ben 12 ‘Appendici’ il cui specifico contenuto è descritto nelle due immagini sopra allegate.


Miei video autobiografici su YouTube

 

Ricordi organistici giovanili di Roberto Rampini in san Pietro d'Alcantara (1974 - 1985)  

 

https://youtu.be/x6-0gBd8uzY

  In questo mio video - come suggerito dal titolo stesso - racconto i miei giovanili esordi organistici a Parma nella chiesa francescana di san Pietro d’Alcantara (dove fui organista titolare per oltre un decennio, dal 1974 al 1985 circa) ricordando lo strumento che usai da studente, oltre alle persone che allora conobbi e con le quali collaborai. Benché il filmato riporti solo una sintesi degli scritti tratti dal mio libro autobiografico (nel quale descrivo con maggiori dettagli gli avvenimenti dell’epoca riferiti anche - ma non solo - alla chiesa di san Pietro d’Alcantara), ritengo sia un documento altrettanto interessante per le immagini inserite e, soprattutto, per alcune registrazioni originali che sono riuscito a recuperare da vecchi nastri (sono certo che ai molti parmigiani assidui frequentatori della chiesa di via padre Onorio farà piacere riascoltare le voci dei cantanti di allora e dell’organo che da giovane suonavo… oggigiorno in completo abbandono e non più funzionante!).


Roberto Rampini: Ricordi musicali giovanili

https://youtu.be/zVpmjFvtQZQ

In questo breve e simpatico video ricordo un particolare strumento musicale (l’organo elettronico Davoli ‘Harmony K249’) che i miei genitori mi regalarono all’età di 15 anni, con il quale mi divertii tantissimo prima d’iniziare i successivi e seri studi musicali in Conservatorio (grazie ai quali sarei poi diventato Maestro d’Organo nel luglio del 1984), come spiego nel mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’. Nel video sono stati riportati frammenti musicali (recuperati da vecchi nastri) di brani eseguiti dal giovane Roberto Rampini negli anni ’70 all’organo Davoli (posto nel mitico ‘stanzone’ del terzo piano della ‘Tintoria’ di piazzale san Lorenzo 16, a Parma).


 Keith Emerson: 'A-solo' da 'Stones of Years' (Tarkus, 1971) interpretato da Roberto Rampini

  

https://www.youtube.com/watch?v=PKaKDnJeHg8

 L' 'A-solo' di Keith Emerson all'interno del brano 'Stones of Years' (tratto dalla suite 'Tarkus' degli 'EL&P', 1971), è senz'altro una delle più belle e celebri improvvisazioni all'organo Hammond nel 'rock-prog' degli anni '60/'70. Keith Emerson (purtroppo scomparso dalla scena della vita poco più di un anno fa) fu il 'mito tastieristico' della mia adolescenza e dei miei esordi musicali (ne parlo nel mio lbro 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici'), e questo era un brano che suonavo spesso da giovane con il mio Davoli K249 nello stanzone del terzo piano di p.le san Lorenzo 16!

 

Contatori visite