Roberto Rampini

Il Sistema temperato ‘Rampini IX - Variante B’
(inequabile-simmetrico, 2019)

Fig.1: Circolo delle Quinte del sistema 'Rampini IX - Variante B'

 
Introduzione

     A tutti gli amici colleghi musicisti e costruttori/riparatori di strumenti musicali che amano i sistemi inequabili molto ‘caratterizzati’ propongo il mio recente ‘Rampini IX’, un temperamento di tipo simmetrico che ho realizzato grazie al mio software ‘Rampini WTS': esso prevede l’utilizzo di ben tre terze naturali (Fa-La, Do-Mi e Sol-Si) le quali rendono il sistema molto piacevole e adatto all’esecuzione di brani con non più di due alterazioni in chiave. Ciò è reso possibile dalla riduzione di 11/48 di comma pitagorico (ovvero ¼ di comma sintonico) di sei quinte in successione (da Do-Sol a Mi-Si)  più altri ‘aggiustamenti’ che variano a seconda della versione - delle quattro possibili - presa in esame. Come sempre accade in questi casi l’ovvio e inevitabile ‘scotto’ da pagare per avere una maggior consonanza nelle tonalità ‘semplici’ è la presenza di terze maggiori molto ampie nelle tonalità con un maggior numero di alterazioni. Rispetto la versione ‘base’ 'Rampini IX' la 'Variante B' qui proposta offre la presenza di tre terze maggiori pitagoriche (valori che, pur rendendo il temperamento ancor meno’accessibile’ nelle tonalità con molte alterazioni, in compenso lo alleggeriscono nelle cosiddette ‘tonalità intermedie’). 

 

Fig.2: Istogrammi delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini IX - Variante B'
 (dalla schermata principale del software RAMPINI WTS).

 

Caratteristiche del Sistema

   I definitivi risultati di questa mia quinta sperimentazione sono riportati nel tradizionale ‘Circolo delle quinte’ di fig.1 riguardante, come di consueto, il grado di ‘consonanza’ dei relativi intervalli di quinta riferiti al comma pitagorico, con una distribuzione di tipo ‘simmetrico’ sia negli intervalli di quinta che in quelli di di terza maggiore.

Fig. 3: Valori degli intervalli delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini IX - Variante B'
In alto è riportato lo 'scarto' in Cents di ogni nota rispetto al suo valore temperato
(dalla schermata 'Micro-Lab' del software RAMPINI WTS).

 

Riepilogo

      Gli istogrammi di fig. 2 posti in alto a destra riportano infine le grandezze degli intervalli di semitono del Sistema così impostato, con uno 'scarto semitonale' (cioè la differenza tra il valore di semitono più alto e quello più basso) di 31,29 Cents il che suggerisce la natura molto 'caratterizzata' di questo temperamento inequabile. E ciò lo si nota anche nella schermata del 'Micro-Lab' di fig. 3, dove si va da un minimo di -14,176 Cents (Fa/Fa# e Sib/Si) ad un massimo di ben +17,1089 Cents dei semitoni MI/FA e Si/Do.

    Risulta evidente che il presente temperamento, a motivo delle caratteristiche già illustrate, possa rivelarsi di problematica realizzazione con i metodi tradizionali: in questo caso si otterranno risultati senz’altro più precisi utilizzando un frequenzimetro e la tabella di fig. 4 che riporta tutti i valori in Hertz delle frequenze di ciascuna nota (precise fino a quattro decimali arrotondabili a piacere), adoperando come corista il La 440 Hz: nulla però toglie che utilizzando il  mio 'Rampini WTS'  si potrà impostare un qualsiasi altro diapason - fino a due cifre decimali! - magari più adatto per strumenti ‘d’epoca’ (spinette e clavicembali non progettati per sopportare forti tensioni d’accordatura).



Fig. 4: Frequenze in Hertz delle note del sistema 'Rampini IX - Variante B' in un range di 10 ottave.
I valori sono riportati sino alla quarta cifra decimale e con il La diapason a 440 Hz 
(dalla schermata ''Frequenze' del software RAMPINI WTS).

 


Download

 

Chi avesse già scaricato e installato sul PC il mio software Rampini WTS potrà utilizzare il seguente file, contenente il temperamento inequabile descritto in questa pagina (e già impostato):

Rampini IX 2019 - Variante B.txt

In Windows XP il file andrà copiato nella cartella C:/Programmi/RampiniWTS/Temperamenti 

Nella maggior parte degli altri sistemi Windows il file andrà invece inserito nella cartella NomeUtente/AppData/Local/VirtualStore/Program Files (x86)/RAMPINIWTS/Temperamenti

 


- © Roberto Rampini 2016 -
Proprietà dell’Autore
- Tutti i diritti riservati -

WWW.robertorampini.it