Roberto Rampini

Il Sistema temperato ‘Rampini VII’
(inequabile-simmetrico, 2016)


Fig.1: Circolo delle Quinte del sistema 'Rampini VII'

 
Introduzione

      "Questo mio tentativo è un'efficace modifica del 'D'Alembert-Rousseau' che trasforma il temperamento originale in un sistema perfettamente simmetrico nella disposizione delle terze maggiori; è interessantissimo anche da un punto di vista teorico/didattico poiché presenta una grande varietà di terze maggiori: una naturale (Do-Sol), 4 sopra l'intervallo naturale, 2 temperate, 2 superiori al temperato, 3 pitagoriche.

 

Fig.2: Istogrammi delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini VII'
 (dalla schermata principale del software RAMPINI WTS).

 

Caratteristiche del Sistema

   I definitivi risultati di questa mia quinta sperimentazione sono riportati nel tradizionale ‘Circolo delle quinte’ di fig.1 riguardante, come di consueto, il grado di ‘consonanza’ dei relativi intervalli di quinta riferiti in questo caso al comma sintonico: appare evidente che la distribuzione di tipo ‘simmetrico’ enunciata nel sottotitolo del presente studio non riguarda però in questo caso gli intervalli di quinta ma solo quelli di di terza maggiore (come invece risulta dalla visione degli istogrammi di fig. 2).

Fig. 3: Valori degli intervalli delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini VII' 
In alto è riportato lo 'scarto' in Cents di ogni nota rispetto al suo valore temperato
(dalla schermata 'Micro-Lab' del software RAMPINI WTS).

 

Riepilogo

      Gli istogrammi di fig. 2 posti in alto a destra riportano infine le grandezze degli intervalli di semitono del Sistema così impostato, con uno 'scarto semitonale' (cioè la differenza tra il valore di semitono più alto e quello più basso) di 23,47 Cents, il che suggerisce la natura molto 'caratterizzata' di questo temperamento inequabile, che presenta fra l'altro una quinta (La-Mi) molto 'stretta' (di un terzo di comma pitagorico). E ciò lo si nota anche nella schermata del 'Micro-Lab' di fig. 3, dove si va da un minimo di -9,7765 Cents (MIb/MI, Fa/Fa#, Sib/Si) ad un massimo di ben +13,6872 Cents del semitono MI/FA.

    Risulta evidente che il presente temperamento, a motivo delle caratteristiche già illustrate, possa rivelarsi di problematica realizzazione con i metodi tradizionali: in questo caso si otterranno risultati senz’altro più precisi utilizzando un frequenzimetro e la tabella di fig. 4 che riporta tutti i valori in Hertz delle frequenze di ciascuna nota (precise fino a quattro decimali arrotondabili a piacere), adoperando come corista il La 440 Hz: nulla però toglie che utilizzando il  mio 'Rampini WTS'  si potrà impostare un qualsiasi altro diapason - fino a due cifre decimali! - magari più adatto per strumenti ‘d’epoca’ (spinette e clavicembali non progettati per sopportare forti tensioni d’accordatura).



Fig. 4: Frequenze in Hertz delle note del sistema 'Rampini VII'  in un range di 10 ottave.
I valori sono riportati sino alla quarta cifra decimale e con il La diapason a 440 Hz 
(dalla schermata ''Frequenze' del software RAMPINI WTS).

 


Download

 

Chi avesse già scaricato e installato sul PC il mio software Rampini WTS potrà utilizzare il seguente file, contenente il temperamento inequabile descritto in questa pagina (e già impostato):

Rampini VII (2016).txt 

In Windows XP il file andrà copiato nella cartella C:/Programmi/RampiniWTS/Temperamenti 

Nella maggior parte degli altri sistemi Windows il file andrà invece inserito nella cartella NomeUtente/AppData/Local/VirtualStore/Program Files (x86)/RAMPINIWTS/Temperamenti

 


- © Roberto Rampini 2016 -
Proprietà dell’Autore
- Tutti i diritti riservati -

WWW.robertorampini.it