Roberto Rampini

Il Sistema temperato ‘Rampini III - Variante B’
(inequabile-simmetrico, 2018)

Fig.1: Circolo delle Quinte del sistema 'Rampini III - Variante B'

 
Introduzione

    Il presente sistema è una variante del 'Rampini III' ideato nel 2016, modificato allo scopo di non oltrepassare nelle due terze maggiori Si/Re# e Fa#/La# il valore pitagorico (paragona questa versione con la variante 'A' Rampini IIIa e quella di partenza di riferimento Rampini III). 

Fig.2: Istogrammi delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini III - Variante B'
 (dalla schermata principale del software RAMPINI WTS).

 

Caratteristiche del Sistema

    Per quanto riguarda le terze maggiori questa variante del Rampini III offre sei differenti ordini di ‘grandezza’: due terze vicine al valore naturale (Fa/La e Do/Mi), quattro terze naturali crescenti (SIb/Re e Sol/Si più strette, Mib-Sol e Re/Fa# più larghe), due diverse terze equabili crescenti (Lab/Do e La/Do#), due terze di valore esattamente pitagorico (Mi/Sol# e Reb/Fa) e infine due terze pitagoriche leggermente crescenti (Fa#/La# e Si/Re#). 

    Per le quinte abbiamo invece tre quinte in sequenza più ‘strette’ di 1/5 di comma pitagorico (Fa/Do, Do/Sol, Sol/Re), quattro quinte calanti di 1/10 di comma pitagorico (La/Mi  Mi/Si, Sib/Fa e Fa/Do) e le restanti quinte 'giuste'.

    Gli istogrammi di fig. 2 posti in alto a destra riportano infine le grandezze degli intervalli di semitono del Sistema così impostato, con uno 'scarto semitonale' (cioè la differenza tra il valore di semitono più alto e quello più basso) di 18,77 Cents. Nella schermata del 'Micro-Lab' di fig. 3 si nota invece che negli ‘scostamenti’ dal valore medio del semitono equabile (100 Cent) si va da un minimo di -9,7765 Cents (Sib/Si) ad un massimo di + 8,9944 Cents negli intervalli Mi/Fa e La/Sib.

   

Fig. 3: Valori degli intervalli delle quinte, delle terze maggiori e dei semitoni nel sistema 'Rampini III - Variante B' 
In alto è riportato lo 'scarto' in Cents di ogni nota rispetto al suo valore temperato
(dalla schermata 'Micro-Lab' del software RAMPINI WTS).

 

Riepilogo

        Per chi volesse sperimentare in pratica sul suo strumento gli effetti sonori di questo temperamento - e fosse dotato di un frequenzimetro - potrà servirsi della tabella di fig. 4 che riporta tutti i valori in Hertz delle frequenze di ciascuna nota (precise fino a quattro decimali arrotondabili a piacere), adoperando come corista il La 440 Hz: nulla però toglie che utilizzando il  mio 'Rampini WTS'  si potrà impostare un qualsiasi altro diapason - fino a due cifre decimali! - magari più adatto per strumenti ‘d’epoca’ (spinette e clavicembali non progettati per sopportare forti tensioni d’accordatura).
   

Fig. 4: Frequenze in Hertz delle note del sistema 'Rampini III - Variante B'  in un range di 10 ottave.
I valori sono riportati sino alla quarta cifra decimale e con il La diapason a 440 Hz 
(dalla schermata ''Frequenze' del software RAMPINI WTS).

 


Download

 

Chi avesse già scaricato e installato sul PC il mio software Rampini WTS potrà utilizzare il seguente file, contenente il temperamento inequabile descritto in questa pagina (e già impostato):

Rampini III Variante B (2018).txt 

In Windows XP il file andrà copiato nella cartella C:/Programmi/RampiniWTS/Temperamenti 

Nella maggior parte degli altri sistemi Windows il file andrà invece inserito nella cartella NomeUtente/AppData/Local/VirtualStore/Program Files (x86)/RAMPINIWTS/Temperamenti

 


- © Roberto Rampini 2016 -
Proprietà dell’Autore
- Tutti i diritti riservati -

WWW.robertorampini.it