Nonno Markov

- Fig.1: Schermata introduttiva del videogioco -


  Utilizzando le mie 'catene di Markov' memorizzerò il tuo stile di gioco prevedendo le probabili mosse che farai e riducendo sempre più, col passare del tempo, le tue vittorie!! Sei pronto a sfidarmi dimostrando invece che mi darai sempre 'filo da torcere'... e non ti lascerai sconfiggere facilmente?

Regole del Gioco:

   Il giocatore umano deve sfidare il Pc nel classico gioco della 'morra cinese' (forbice vince carta, carta vince sasso, sasso vince forbice) cliccando ogni volta su uno dei tre simboli scelti entro il tempo a disposizione (3 secondi), altrimenti il ritardo sarà penalizzato assegnando un punto a favore di 'Nonno Markov'. Ogni lancio farà guadagnare al giocatore vincente un punto (il lancio di simboli uguali non viene conteggiato). Vince la Partita chi raggiunge per primo 10 Punti. 

Algoritmo di Gioco:

   Nonno Markov gioca sempre in modo 'casuale', assegnando però ogni volta alle tre possibili mosse 'pesi probabilistici' differenti, sulla base delle giocate effettuate in precedenza dal giocatore umano (che tiene in memoria ed aggiorna dopo ogni mossa). La schermata seguente di esempio è la registrazione delle mie prime 20 partite giocate contro Nonno Markov: dal diagramma di sinistra, che riporta tramite pallini le vittorie conseguite da entrambi i giocatori - ed il loro preciso esito (calcolato come differenza tra i due punteggi), si evince che, nel mio caso, sulle prime 20 partite... ne ho vinte solo 7!!

- Fig.2: Esempio di schermata di gioco (dopo 20 partite) -

Caratteristiche del Gioco:

Questo software vuole dimostrare, in modo divertente, che noi esseri umani non siamo affatto capaci di operare delle.. 'scelte casuali' (anche quando ci sforziamo di farlo), ma lasciamo sempre una ben definita impronta delle nostre... 'preferenze decisionali'! Se entrambi i giocatori giocassero infatti in modo perfettamente casuale il gioco darebbe, col passare del tempo, risultati in sostanziale parità. Il fatto invece che tra Nonno Markov ed il giocatore umano esista un evidente divario nel numero di vittorie conseguite dimostra che un sistema informatico quale il presente, adeguatamente programmato, può approfittare molto facilmente della conoscenza dello stile di gioco dell'avversario umano che, col passare del tempo, tende inconsapevolmente a ripetersi. 

Markov

Andrej Andreevic Markov (Rjazan', 14 giugno 1856 - Pietrogrado, 20 luglio 1922) è stato un matematico e statistico russo. È noto per i suoi contributi alla teoria dei numeri, all’analisi matematica, al calcolo infinitesimale, alla teoria della probabilità e alla statistica. Ideò un particolare processo stocastico detto processo markoviano o ‘catena di Markov’ (o ‘processo di Markov’).

Downlad del Gioco:

Per provare il mio videogioco (funzionante su tutti i sistemi operativi Windows, da XP in poi) potrai scaricare gratuitamente il seguente file compresso Nonno Markov.zip, dopodichè dovrai decomprimerlo (e infine cliccare sul file Setup.exe): a questo punto, per installare il software sul tuo pc, segui tutte le istruzioni che compariranno a video accettando i percorsi d'installazione proposti senza modificarli, e il programma sarà pronto per poter essere poi giocato. Attenzione: per eccesso di cautela alcuni Antivirus (quale ad es. Avast) impediscono purtroppo l'installazione di questo programma (e di diversi altri!) giudicando erroneamente 'virus' il file d'installazione!!... Per poter dunque installare questo software sarà dunque indispensabile disattivare temporaneamente l'Antivirus che dovesse impedirlo.

Nonno Markov.zip (3,5 Mb)