'HER'

'Hexapawn Educable Robot'

- Schermata di apertura del Programma -

 

Questo software, da me ideato, progettato e realizzato, è una versione elettronica di HER (‘Hexapawn Educable Robot’ = ‘Robot educabile per l'Esapedone’), più semplicemente tradotto in italiano con il termine di ‘Esapedone’: un semplice gioco strategico inventato dal famoso divulgatore scientifico-matematico Martin Gardner e proposto per la prima volta (Marzo 1962) nella celebre rubrica ‘Giochi matematici’ da lui curata e condotta per tanti anni sulle pagine della Rivista ‘Scientific American’. Il software inizialmente gioca scegliendo le mosse a caso, ma poi impara gradualmente dalle proprie sconfitte... fino a diventare imbattibile!!

Il gioco si svolge su una scacchiera 3X3 sulla quale sono collocati sei pedoni, tre bianchi e tre neri. Ogni pedone si muove seguendo le regole degli scacchi: può avanzare di una casella o 'catturare' diagonalmente un pezzo avversario, rimuovendo quest’ultimo dalla scacchiera (non sono permesse mosse doppie, catture 'al passaggio' o 'promozioni' di pedoni). Il gioco si può vincere in uno dei seguenti modi: 1) Raggiungendo la riga di partenza dell'avversario con un proprio pedone. 2) Catturando tutti i pedoni avversari. 3) Quando l'avversario non può più muovere al suo turno perché i propri pedoni sono bloccati. Il vero motivo che rende interessante 'Her' (in realtà caratterizzato da strategie semplici, per non dire quasi... banali!) è la sua concreta e molto originale realizzazione, mediante un insieme di 24 scatole da fiammiferi contenenti ciascuna un certo numero di biglie colorate (ogni colore rappresenta una delle possibili mosse, a partire dallo schema riportato esternamente sulla relativa scatolina). 'Her' in realtà nasce come versione semplificata di un precedente e analogo 'sistema' ideato nel 1961 da un certo Donald Michie che imparava a giocare a 'Filetto' ('Tris')... ma che per farlo richiedeva la gestione di ben 300 scatoline!!

In questo Gioco l'avversario umano effettua la prima mossa, dopodiché fa 'scegliere' la seconda mossa ad Her: prende cioè la scatolina che rappresenta lo schema ottenuto, la agita e poi la apre inclinandola: la pallina rotolata nell 'apposito divisorio interno di cartone (a forma di 'V') determina la mossa di Her, poiché il colore della cosiddetta 'pallina apicale' corrisponde al colore della mossa riportata (mediante una freccia) all'esterno della scatolina. Poi è di nuovo il turno del Giocatore umano, il quale procederà analogamente per la quarta e la sesta mossa di Her (ogni scatolina coinvolta resterà aperta fino alla conclusione della partita). Se Her vince la partita, tutte le scatoline vengono richiuse per la partita succesiva senza conseguenze; in caso contrario il sistema verrà 'punito' togliendo dalla relativa scatolina solo la pallina che ha effettuato l'ultima, perdente mossa. Nel caso la scatolina fosse vuota (il che avviene raramente) significa che Her non ha mosse che a quel punto non siano per lui fatali e perde per 'abbandono': in questo caso viene ritirata la pallina della mossa precedente. La presente versione elettronica, che potete gratuitamente scaricare ed installare sul vostro PC Windows ('XP' o versioni superiori), rispetta in tutto e per tutto il gioco originale!

 

- Schermata di apertura del Programma -

 

Download:

Her.zip (4 Mb)

 

'HER' - Roberto Rampini  (Settembre 2019) - Tutti i diritti riservati