Fig.1: Le 5 microcartelle della microtombola

 

Presentazione

    La microtombola è un'interpretazione originale e ridottissima (solo 30 numeri) della tombola tradizionale, da me ideata su richiesta di un'insegnante di scuola elementare allo scopo di semplificare ai minimi termini il gioco classico rendendolo meno 'lungo e noioso' (e dunque più adatto ai bambini).

 

Regole

    La microtombola può essere giocata da un massimo di 6 microgiocatori: in questo caso 5 di essi utilizzeranno una microcartella ciascuno (n.1, 2, 3, 4 o 5) - vedi fig. 1 -, mentre colui che estrarrà i numeri sceglierà una delle 5 microcartelle (A, B, C, D o E) facenti parte del suo microcartellone - vedi fig. 2.

    Ogni microcartella numerata è suddivisa in tre colonne: la colonna di sinistra comprende i numeri della prima decina (1-10), quella di centro della seconda decina (11-20), la colonna di destra i numeri della terza decina (21-30).

 

Fig.2: Il microcartellone della microtombola

 

    I premi (posti sul premiario) - vedi fig. 3 - spettano a coloro che realizzeranno per primi le seguenti 6 combinazioni (le quali potranno essere utilizzate tutte oppure scelte a piacere prima di iniziare il gioco): terno orizzontale, terno verticale, terno diagonale, terno dei numeri pari (racchiusi da una casella quadrata), terno dei numeri dispari (racchiusi da una casella circolare), microtombola (tombola dei 6 numeri).

    La struttura stessa del gioco consente di realizzare, in alcuni casi, due o più vincite simultaneamente.

    A tutti... buon microdivertimento!

 

Fig. 3: Il premiario della microtombola

Preparazione del Materiale di Gioco

 

Per giocare alla 'microtombola' potrai scaricare
tutto il materiale in versione stampabile dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

     Dopo aver scaricato le tre immagini dopra descritte stampale (in formato A4 - 21x29,7 cm.) su apposito cartoncino. Se vuoi rendere il materiale di gioco esteticamente migliore e più resistente all'uso, applica a freddo la speciale carta adesiva trasparente (lucida o opaca, a tua scelta) a protezione della parte stampata. Per finire, la prima immagine andrà ritagliata nelle cinque microcartelle, mentre la seconda e la terza andranno solo ritagliate nel contorno esterno. Per giocare ti occorreranno inoltre dei segnanumeri qualsiasi (ritagli di cartoncino, sassolini, gettoni... o, ancor meglio, i tradizionali 'lupini'!) e le prime 30 pedine numerate per l'estrazione (che potrai recuperare da una qualsiasi altra tombola).

 


microtombola

è un gioco ideato, progettato e realizzato da
Roberto Rampini © 1998  - Tutti i diritti riservati