Fig. 1: Le 24 tessere di gioco

 

    Ho ideato 'Esagol' in occasione dei Mondiali di Calcio che si tennero in Italia nel 1990: il gioco è composto da 24 tessere triangolari (tutte differenti): 24 come le squadre che parteciparono alla sfortunata Edizione del Campionato che decretò in semifinale l'eliminazione dell'Italia ad opera dell'Argentina di Maradona...

 

Il tabellone e le tessere in versione stampabile potrai scaricarle
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

Fig. 2: Il tavolo di gioco

 

Solitario-rompicapo

    Nella fig. 1 di partenza (che dovrai ritagliare per ottenere le 24 tessere triangolari del gioco) sono stati fatti combaciare, a scopo esemplificativo, tutti i mezzi palloni presenti sui lati di ogni triangolo, tranne quattro di essi, sistemati lungo il bordo esterno dell'esagono.

    Il solitario-rompicapo consiste nel risistemare le 24 tessere facendo combaciare tutti i mezzi palloni allo scopo di ottenere uno schema contenente soli palloni interi (devono essere 36 in tutto): di conseguenza nessun mezzo pallone dovrà comparire in alcun lato di triangolo, compresi quelli che delimitano il contorno esterno dell'esagono. 

    Trovare una delle possibili soluzioni è un compito che richiede un certo d'impegno... e un pizzico di fortuna: concediti un tempo ragionevole per risolverlo (altrimenti, se ricorri subito alla soluzione... che divertimento c'è?). Se invece, stremato, decidi di arrenderti... troverai la soluzione del puzzle nel CD-Rom 'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

Il gioco (per 2 o più persone)

    Ad ogni partecipante sono distribuite a caso e in egual numero le tessere, che ciascuno dovrà tenere scoperto davanti a sè.

    Il primo giocatore (estratto a sorte) dovrà collocare una delle proprie tessere su uno dei 6 triangoli centrali del piano di gioco: successivamente i partceipanti deporranno a turno la propria tessera che riterranno più opportuna, rispettando però le seguenti regole:

    1) La tessera da giocare dovrà essere accostata ad almeno un lato di quelle già sistemate (non si potranno quindi giocare tessere 'isolate').

    2) Tutti i mezzi palloni eventualemente presenti lungo i lati interessati all'accostamento della nuova tessera dovranno obbligatoriamente combaciare (ad eccezione dei lati accostatri al bordo esterno dell'esagono di gioco, i quali resteranno liberi da ogni vincolo).

    3) Nessuna tessera già deposta potrà essere successivamente spostata o ruotata.

    Il giocatore che non potrà più collocare alcuna delle proprie tessere secondo le regole sopra descritte, salterà il turno (n.b.: ogni giocatore è sempre obbligato a giocare se ne ha le possibilità).

    Vince colui che per primo termina di deporre tutte le sue tessere o, nel caso questa condizione non dovesse verificarsi, colui che rimarrà col minor numero di tessere).

 

Esagol

è un gioco ideato, progettato e realizzato da

Roberto Rampini © 1990 - Tutti i diritti riservati