Un gioco... 'Bonsai'!

 

    Alla fine del dicembre 2006 ho aderito ad un'insolita iniziativa promossa dalla Casa Editrice di giochi daVinci: 'Crea un Gioco Bonsai'. Un gioco Bonsai è in sostanza un gioco su di una carta sola: un lato riporta il regolamento del gioco, e l'altro il tabellone, un'immagine o comunque tutto ciò che serve per giocare. Come materiale di gioco è possibile sfruttare solo la carta stessa o del materiale che è estremamente probabile trovare nelle tasche o addosso a chiunque (monete - non più di cinque per giocatore -, chiavi, pezzetti di carta, un orologio...). Il concetto di gioco bonsai si basa sul fatto di poter giocare in qualsiasi istante e in qualsiasi luogo, senza dover recuperare particolari materiali di gioco. Per maggiori informazioni su questa originale iniziativa puoi consultare il Sito WWW.davincigames.com

    DoubleFace, gioco bonsai da me ideato, realizzato e proposto alla suddetta Casa Editrice, si basa sulla costruzione di parole mediante le sillabe disponibili sulla tessera, alternando i due lati della stessa.  Partendo cioè dalla casella che corrisponde alla data odierna, alterna sillabe nere a sillabe bianche per formare catene di parole: la sillaba finale sarà sempre l'iniziale della parola successiva (es: Pa-ni-co / Co-mo / Mo-to-ri-ni...).

    Con una mano girerai la carta, con l'altra segnerai 1 punto per ogni parola da 3 sillabe, 2 o 4 punti per parole da 4 o 5 sillabe. Dopo aver pronunciato una sillaba e girato la carta non potrai più tornare indietro, così come non potrai ripetere parole da 3 o più sillabe adoperate in precedenti tentativi!

    Il gioco termina quando non riuscirai più a continuare. Quale sarà oggi il tuo record?

 

I due lati della Tessera Bonsai 'DoubleFace' che andranno poi piegati,  incollati e ritagliati

 

    Se vuoi cimentarti nel gioco e realizzare una copia della tessera DoubleFace ti basterà salvare l'immagine sopra riportata e stamparla in formato A4. Plastificala poi a freddo con la speciale carta autoadesiva per conservarla meglio, dopodiché piega i due lati della tessera incollandoli. Per finire ritaglia e... buon Di-ver-ti-men-to!!

 

Un gioco Bonsai di

Roberto Rampini

per daVinci Games 2007