Gioco didattico

Fig. 1: Cerchio interno con Zio Tobia

 

Presentazione del Gioco

    Ho ideato questo gioco con l'intento di fornire ad una maestra di scuola elementare (che dava lezioni private a diversi alunni in difficoltà) un divertente sussidio didattico che rendesse più piacevole lo svolgimento delle sue lezioni. Gli animali-personaggi del gioco non sono di mia creazione, ma sono la replica disegnata di noti pupazzetti da collezione (da usare in sostituzione di quelli originali nel caso - molto probabile! - non li si possedesse).

 

Spiegazione del Gioco

    La Fattoria di Zio Tobia un Gioco didattico che aiuta i bambini a riconoscere le cifre, a contare, a risolvere addizioni e sottrazioni (utilizzando i numeri dall’1 al 20) in modo simpatico e divertente.

    Il Gioco è composto dal Tabellone, da 20 animali-segnalino e da quattro mazzetti di 20 carte (con i dorsi colorati in modo differente), ciascuna delle quali abbina un animale ad una diversa operazione.

 

Fig. 2: I 20 Personaggi-segnalino della Fattoria di Zio Tobia

 

    La Maestra sceglierà uno dei mazzetti, lo mescolerà e lo porrà (coperto) nell’apposito spazio posto in basso a sinistra del Tabellone. Il bambino estrarrà la prima carta e la sistemerà scoperta nello spazio in basso a destra.

 

Fig. 3: Tabellone di gioco intero

Al centro andrà collocato il cerchio girevole
con la figura di Zio Tobia (vedi Fig.1)

 

    Su ogni carta è riportata un’addizione o una sottrazione che l’alunno dovrà risolvere, collocando il relativo animale accanto al numero che rappresenta la soluzione.

 

Fig. 4: Una delle quattro serie di carte con i venti personaggi e le operazioni relative

 

    Se il bambino non dovesse riuscire a risolvere l’operazione in modo diretto potrà procedere per gradi, sistemando innanzitutto il segnalino sulla casella che rappresenta il primo numero dell’operazione (colorato in nero) per poi spostarlo delle caselle richieste (in senso orario per le addizioni, antiorario per le sottrazioni) sino ad arrivare al numero-soluzione (dove, a fianco di esso, collocherà l’animale).

    Un ulteriore aiuto potrà venire dall’utilizzo del disco girevole interno: quando il dito di Zio Tobia viene fatto coincidere con il primo numero dell’operazione, il conteggio delle restanti caselle da addizionare (in blu) o da sottrarre (in rosso) sarà infatti reso ancor più evidente e facilitato.

    Particolarità del Gioco: ogni mazzetto comprende un insieme di 20 differenti operazioni che utilizzano tutti i numeri dall’1 al 20 ed ai quali sono addizionati o sottratti tutti i numeri (dall’1 al 10) senza ripetizione alcuna.

    Se il bambino avrà completato il Gioco eseguendo correttamente tutte le operazioni ogni animale si troverà collocato sulla sua rispettiva casella.

    Se alla fine del Gioco la Maestra dovesse riscontrare degli errori potrà togliere dal tabellone i segnalini sbagliati con le relative carte, facendo ripetere all’alunno solo le operazioni errate: a sua discrezione l’Insegnante potrà anche stabilire un tempo massimo per la risoluzione del Gioco, oppure cronometrare il tempo effettivamente impiegato dal bambino nelle diverse prove, allo scopo di meglio valutarne i progressi.

 

Fig. 5: Il materiale completo di gioco

 

Fig. 6 e 7: Come rendere più stabili i personaggi del gioco... con un semplice tappo di plastica!

 

Le Tavole ad alta risoluzione di questo Gioco (Cartellone, Personaggi, 4 Set di Carte)
potrai scaricarle dal CD-Rom 'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

LA FATTORIA DI ZIO TOBIA
è un Gioco didattico ideato,
progettato e realizzato nel Dicembre 2000 da
Roberto Rampini - Tutti i diritti riservati per la grafica del tabellone,
le regole e il meccanismo di gioco