- CARATTERISTICHE DEL GIOCO -

    SLURP si gioca in due con un mazzo di 40 carte internazionali, con i valori dall'Asso (che vale 1) al 7, e con le tre figure J, Q, K (che in questo caso valgono rispettivamente 8, 9 e 10). Pur ispirandosi al Gioco italiano della Scopa d'Assi, rispetto a quest'ultimo presenta delle regole alquanto differenti e originali.

- SCOPO DEL GIOCO -

    Vince un 'Torneo' colui che riesce per primo a vincere tre 'Partite'. Ogni Partita, composta da vari 'Giochi', viene vinta da colui che s'aggiudica per primo 15 o più punti: in caso di parità si procede ad oltranza (con uno o più Giochi) fino a quando un concorrente ottiene almeno un punto in più dell'avversario. Ogni Gioco è composto da 6 'Manche', ovvero da 6 distribuzioni di 3 carte per ciascun giocatore.

- REGOLE DI GIOCO -

    1) Il Mazziere, dopo aver mescolato le carte e fatto 'tagliare' il mazzo all'Avversario, depone innanzitutto sul tavolo 4 carte scoperte per poi distribuire alternativamente tre carte per sé e tre per l'avversario (iniziando da quest'ultimo). Se per caso sul tavolo venissero deposti due o più Assi le 4 carte saranno subito ritirate e si procederà ad una nuova smazzata. Durante il Torneo i due Concorrenti, al termine di ogni Gioco, si alterneranno nel ruolo di Mazziere.

    2) A turno ciascun Giocatore (apre sempre il gioco l'avversario del Mazziere) sceglierà una propria carta con la quale potrà catturare a piacere dal tavolo:

    a) Una carta di ugual valore (ad es. con un J prendere un J), oppure:

    b) Due o più carte la cui somma corrisponda al valore della carta giocata (ad es. con un K, che vale 10, prendere un 6 e un 4; oppure un 2, un 3 e un 5....). Come nella Scopa tradizionale, anche in SLURP la presa di tipo 'a' ha sempre e comunque la precedenza sulla presa di tipo 'b'.

    3) Le carte catturate formeranno un mazzetto coperto che ciascun Giocatore terrà davanti a sé.

    4) Se non è possibile effettuare alcuna cattura, la carta giocata resterà sul tavolo.

    5) Se in seguito a una cattura il tavolo rimane senza carte, il Giocatore segnerà un Punto SLURP a proprio vantaggio scoprendo una delle proprie carte catturate e mettendola sotto al proprio mazzetto (in posizione trasversale), in funzione di 'pro-memoria'. (A differenza della Scopa tradizionale, un Punto SLURP può essere guadagnato anche durante l'ultima presa del gioco).

    6) Se fra le due o più carte presenti sul tavolo vi è un Asso, il Giocatore che gioca un altro Asso effettua una semplice cattura (come avviene per tutti gli altri valori): viceversa raccoglie tutte le carte sul tavolo e segna un Punto SLURP a proprio vantaggio mettendo come carta scoperta sotto al proprio mazzetto l'Asso stesso. Se sul tavolo non vi sono carte, colui che gioca un Asso non si aggiudicherà alcun punto ma deporrà semplicemente sul tavolo la propria carta.

    7) Tutti i Punti SLURP devono essere ben visibili sotto al proprio mazzetto.

    8) Una volta giocate le prime sei carte, il Mazziere ne distribuirà altre 3 a testa, ripetendo in seguito la distribuzione sino ad esaurimento del mazzo. 

    9) Le eventuali carte rimaste sul tavolo al termine di ogni Gioco appartengono a colui che ha effettuato l’ultima cattura.

    10) Oltre ai Punti SLURP i Concorrenti si contenderanno, ad ogni Gioco, 5 ulteriori Punti 'di mazzo' che verranno assegnati con i seguenti criteri: 

    a) 1 Punto per il Giocatore che ha catturato il maggior numero di 7. Poiché nel mazzo sono presenti quattro 7, il Giocatore deve catturarne ALMENO 3 (2+1). In caso di parità (2 contro 2) si aggiudica il punto chi ha anche catturato il 6 DI CUORI.

    b) 1 Punto per il Giocatore che ha catturato il maggior numero di carte di QUADRI. Poiché nel mazzo sono presenti 10 Quadri, il Giocatore deve catturarne ALMENO 6 (5+1). In caso di parità (5 contro 5) si aggiudica il punto chi ha anche catturato il 6 DI QUADRI.

    c) 1 Punto per il Giocatore che ha catturato il maggior numero di FIGURE (J, Q, K). Poiché nel mazzo sono presenti 12 Figure, il Giocatore deve catturarne ALMENO 7 (6+1). In caso di parità (6 contro 6) si aggiudica il punto chi ha anche catturato il 6 DI FIORI.

    d) 1 Punto per il Giocatore che ha catturato il maggior numero di CARTE. Poiché il mazzo è composto da 40 Carte, il Giocatore deve catturarne ALMENO 21 (20+1). In caso di parità (20 contro 20) si aggiudica il punto chi ha anche catturato il 6 DI PICCHE.

    e) 1 Punto per il Giocatore che ha catturato il 5 di CUORI.

    Sulla base dei criteri sopra descritti, in SLURP i 'punti di mazzo', a differenza della Scopa tradizionale, vengono sempre e in ogni caso assegnati, non essendo previsto alcun caso di parità


L'Autore ha anche realizzato Slurp, un'omonima versione freeware del gioco
per computer (per Windows XP, Vista, 7.. e successivi)  scaricabile dal presente Sito
che utilizza le stesse regole sopra riportate:

Schermata della versione software del gioco di carte 'Slurp'

 

SLURP è un Gioco di carte ideato, progettato e realizzato
nel Settembre 2002 da Roberto Rampini - Pilastro (PR)
Tutti i diritti riservati sulle presenti regole,
sul nome del gioco e sull'omonimo
software.