Il gioco dell'Oca-Rina

Gioco didattico di percorso

Schermata completa del Gioco

         In diverse situazioni scolastiche il gioco può rivelarsi uno strumento didattico molto efficace, permettendo a certi alunni di apprendere divertendosi (e dunque senza sforzo) le più svariate nozioni, nel qual caso il nome e il significato dei principali elementi del linguaggio musicale.

    Il gioco dell'Oca-Rina è in sostanza un vero e proprio 'Gioco dell'Oca tematico' (per due o più giocatori) il cui percorso si muove a spirale in senso anti-orario, dall'esterno verso l'interno: in ciascuna delle 'caselle speciali' è riportata la descrizione e l'immagine di un elemento del linguaggio musicale nonché della relativa mossa da effettuare (seguendo il consueto repertorio dei giochi di percorso: sosta del proprio segnalino, avanzamento, retrocessione, sostituzione...). Ciascuna delle 52 caselle del gioco è stata inoltre colorata in modo differente per distinguere i differenti tipi di mossa: caselle 'Normali' (in azzurro), 'Avanti' (verde), 'Indietro' (giallo), 'Stop' (rosso), 'Imprevisti' (viola).

    Vince chi arriva esattamente alla casella 52 nella quale è riportato il simbolo della doppia stanghetta, che indica la fine di un brano musicale... e anche del gioco: chi ottiene un punteggio superiore retrocederà di un numero di caselle pari ai punti rimanenti.

 

Il Tabellone ad alta risoluzione di questo Gioco potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

Il Gioco dell'Oca-Rina - Un gioco didattico di Roberto Rampini - Pilastro (PR), Italy  - Tutti i diritti riservati - Ottobre 2012


Appendice

'Quando 'L'Oca-Rina'... subì un plagio!!'

 

 

- Lettera pubblicata nella Rubrica 'Lettere al Direttore' sulla 'Gazzetta di Parma' del 21 Dicembre 2014 -