Fig.1: Il tavolo di gioco del 'Dadospeed'


    Dadospeed è un nuovo gioco da tavolo che consiste in un percorso-simulazione di una Gara di Formula 1.

    Si gioca in 2-6 Giocatori.

    Materiale di gioco: un dado ed un segnalino per ciascun 'Giocatore-Pilota'.

    Scopo del gioco: vince la Gara colui che al secondo giro taglia per primo il traguardo. 

    Svolgimento: All’inizio si sorteggerà l’ordine di gioco e i relativi posti di partenza dove verranno collocati i segnalini (caselle 1-6): il circuito andrà percorso in senso antiorario (vedi freccia). Quando il giocatore di turno ha il segnalino posto su di una casella di colore bianco si sposterà del numero di caselle corrispondenti al punteggio ottenuto col lancio del dado. In curva (caselle rosa) il pilota si sposterà di una sola casella con l’1-2, di due caselle con il 3-4 e di tre caselle col 5-6. Arrivando su di una casella azzurra il pilota accellererà rilanciando subito il dado (e ancora di nuovo nel caso dovesse capitare su di un’altra casella azzurra). Il pilota che dovesse fermarsi su una delle due caselle viola del rettilineo dovrà eseguire (ma solo al termine del primo giro!) un... ‘pit-stop’ percorrendo la pista alternativa sottostante (per rientrare poi in circuito).

    I segnalini potranno spostarsi da una casella a quella adiacente successiva oppure in diagonale: questo ‘spostamento di corsia’ è unicamente vietato nelle caselle rosa, cioè nelle curve. Se il segnalino, pur avendo ottenuto col dado un punteggio che gli permetterebbe in teoria di avanzare trova entrambe le corsie ‘bloccate’ dagli avversari dovrà, per forza di cose, ‘accodarsi’ ai piloti che lo procedono.

    E' forse inutile sottolineare il fatto che Dadospeed sia un gioco di fortuna... al 100% (le sorti di una Gara sono infatti determinate unicamente dai punteggi favorevoli del dado, come del resto avviene nel 'gioco dell'oca' e similari): ciononostante potrà divertire ugualmente i più piccoli ed anche quei ragazzi (e genitori) che desiderino svagarsi dedicandosi a giochi semplici e non particolarmente impegnativi!

    Dopo aver scaricato il file si consiglia di stamparlo (se possibile) in formato A3 (29,7x42 cm.), affinché tutte le istruzioni di gioco risultino comodamente leggibili.

 

Il Tabellone ad alta risoluzione di questo Gioco potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

Dadospeed - Un gioco di Roberto Rampini - Pilastro (PR), Italy  - Tutti i diritti riservati - Dicembre 2014