Graphic-Book

 


    L'Arte dei Giochi Graphic-Book è un simpatico ed esaustivo 'compendio' del materiale testuale, grafico e fotografico contenuto nei 33 videogames facenti parte dell'omonima Raccolta, da me completata nell'arco di un decennio (dal 1999 al 2009). 

    Gli intenti 'celebrativi' ed 'enciclopedici' del presente libro (perseguiti con un'evidente punta di soddisfatta quanto comprensibile vanità... che spero perdonerete!) mirano a valorizzare gli aspetti estetici e giocosi che caratterizzano ciascun software, senza però trascurare quanta pazienza, ingegnosità e impegno stiano dietro alla loro realizzazione (ancor più apprezzabili se provenienti, come nello specifico caso, da un'unica persona): alla faccia di quei 'non addetti ai lavori' che continuano ancora, con una certa dose di sufficienza  - e nel ventunesimo secolo! -  a considerare i videogames dei semplici... 'giochini' anziché contemporanee espressioni artistiche (quali sono in realtà). 

    Per mantenere la struttura del libro virtuale aperta ad eventuali, successivi inserimenti di altro materiale (finora la Raccolta comprende 67 tavole) ho deciso di non usare numeri progressivi di pagina ma due cifre, indicanti rispettivamente il numero di gioco e il numero di tavola ad esso riferita: 3/5 vorrà dire ad es. gioco n.3, tavola n.5. Optando per una veste grafica il più possibile 'essenziale' ho inoltre omesso in diversi casi le didascalie: le descrizioni sintetiche di ciascuna tavola li troverete nella maggior parte dei casi a fianco della miniatura della pagina stessa.

 
     Roberto Rampini - Pilastro, 11 Ottobre 2012

 

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

Una delle tavole del 'Graphic-Book'

 

Potrai visualizzare e scaricare tutte le 67 (sessantasette!) Tavole ad alta risoluzione del 'Graphic-Book'
dal CD-Rom
'Arte dal Sito Web WWW.robertorampini.it'