Roberto Rampini

Il Sistema temperato ‘Rampini I’
(inequabile-simmetrico, 2016)

Fig.1: Circolo delle Quinte del sistema 'Rampini I'

 
Introduzione


    Nel corso della primavera-estate del 2016 ho realizzato ‘the Well-Tempered Software’, un originalissimo programma per PC Windows dedicato alla creazione, modifica e studio di qualsiasi sistema di temperamento - sia antico che moderno - applicato ai consueti strumenti a tastiera (che presentino cioè l’ottava suddivisa nei tradizionali dodici ‘semitoni’).

    E’ indiscutibile che il temperamento equabile abbia progressivamente standardizzato - e in modo definitivo - l’accordatura per gli strumenti a tasto, prestandosi all’esecuzione di gran parte del nostro ricchissimo patrimonio musicale: un pratico e inevitabile ‘compromesso acustico’ ormai universalmente accettato (o tollerato) da quasi tutti gli esecutori. Ciò non toglie che, per motivazioni filologiche basate sul recupero di quei suggestivi effetti di ‘chiaro/scuro armonico’ particolarmente apprezzati e ricercati dagli artisti del ‘600/’700, molti interpreti (clavicembalisti in particolare) sono giustamente tornati a riscoprire il fascino dei sistemi inequabili ideati da tanti studiosi, musicisti e costruttori del passato (o, addirittura, a proporne delle originali varianti). 

    Lavorando sul software in questione ho deciso di dare anch’io il mio personale contributo a questo tipo di ricerca, proponendomi di realizzare un particolare sistema temperato inequabile che partisse dalla consonanza ‘naturale’ di Do maggiore per poi allontanarsi progressivamente e in modo simmetrico dalla perfezione iniziale con l’aumento dei numeri di diesis o bemolli in chiave (ovvio criterio di base seguito anche nei secoli scorsi, ma a mio parere in modo non sufficientemente sistematico e con risultati spesso approssimativi).

    Per ottenere i risultati attesi ho dovuto dunque adottare un ‘approccio’ differente da quello convenzionale, concentrandomi primariamente non sugli intervalli di quinta (da cercare poi di ‘correggere’ nei più svariati modi) ma partendo proprio da quelli di terza maggiore, che più degli altri intervalli contraddistinguono maggiormente l’eufonia del nostro sistema tonale.

Fig.2: Istogrammi delle terze maggiori nel sistema 'Rampini I'

 

Caratteristiche del Sistema

    I definitivi risultati della mia sperimentazione sono riportati nel tradizionale ‘Circolo delle quinte’ di fig.1, che ad un esame superficiale sembra offrire un’irregolare successione di valori frazionari (riguardanti, come di consueto, il grado di ‘consonanza’ dei relativi intervalli di quinta riferiti al cosiddetto ‘comma pitagorico’), la cui rigorosa applicazione porta però al risultato sorprendente e alquanto inaspettato del grafico di fig.2 : come si può facilmente notare gli intervalli di terza maggiore presentano infatti, nella loro ‘ampiezza’, la perfetta distribuzione ‘simmetrica’ già enunciata nel sottotitolo del presente Studio.

    Si parte infatti dall’intervallo Do-Mi con una terza maggiore naturale (equivalente al rapporto di 5/4), per poi progressivamente allargarsi fino alla tonalità con 4 diesis - Mi maggiore - in senso orario (o, viceversa, con 4 bemolli - Lab maggiore - in senso antiorario), ma senza mai superare - e neppure raggiungere! - la fatidica e critica ‘soglia’ dell'intervallo di ‘terza maggiore pitagorica’ (81/64) che, come sappiamo, non risulta molto adatta per un uso polifonico (poiché poco gradita alle nostre orecchie): ‘difetto’ che riscontriamo invece in diversi temperamenti inequabili - anche famosi - del passato, quali ad es. quelli proposti da Kirnberger o da Silbermann. Il ‘Circolo delle quinte’ si chiude infine dopo aver ridotto di nuovo i valori delle terze maggiori giungendo all’accordo di Fa#/Solb maggiore (posto agli antipodi di Do) con una terza equabile crescente. 

 

Fig.3: Istogrammi dei semitoni nel sistema 'Rampini I'

 

Riepilogo

    Per quanto riguarda le terze maggiori il mio sistema inequabile offre dunque cinque differenti ordini di ‘grandezza’: una perfetta terza naturale (DO-MI), due terze naturali crescenti (FA/LA e SOL/SI), due terze un poco inferiori a quelle equabili (RE/FA# e SIb/RE), cinque terze equabili crescenti (LA/DO#, SI/RE#, FA#/LA#, REb/FA e MIb/SOL) ed infine due terze di valore leggermente inferiore a quello pitagorico (MI/SOL# e LAb/DO).

    Per le quinte abbiamo invece cinque intervalli ‘puri’ (SI/FA#, FA#/DO#, MIb/SIb, SIb/FA e FA/DO) più altri valori frazionari variamente ‘assortiti’, in un ‘range’ di ampiezze che spazia dalle quinte più ‘strette’ SOL/RE, RE/LA e LA/MI (-1/4 di comma pitagorico) sino alla quinta più ‘larga’ MI/SI (+1/12 di comma pitagorico).

    Il grafico di Fig.3 riporta infine le grandezze degli intervalli di semitono del Sistema così impostato, con i relativi ‘scostamenti’ dal valore medio del semitono equabile (100 Cent): si varia da un minimo di -7,8 Cent (MIb/MI) ad un massimo di + 11,7 Cent dell’intervallo MI/FA (valore assai inferiore ai 21,5 Cent del ‘comma sintonico’, la differenza cioè che intercorre tra la seconda maggiore ‘grande’ e quella ‘piccola’ del cosiddetto sistema naturale o ‘zarliniano’).

    Per chi volesse sperimentare in pratica sul suo strumento gli effetti sonori di questo temperamento - e fosse dotato di un frequenzimetro - potrà servirsi di una delle tabelle di pag.4 (facilmente ottenute con il mio ‘the Well-Tempered Software’ già citato nell’introduzione), che riportano tutti i valori in Hertz delle frequenze di ciascuna nota (precise fino a quattro decimali arrotondabili a piacere): la prima tabella elenca le frequenze del Sistema con l’attuale diapason a 440 Hz, la seconda e la terza con diapason più bassi (rispettivamente 430 e 415 Hz), senz’altro più adatti per strumenti ‘d’epoca’ (spinette e clavicembali non progettati per sopportare forti tensioni d’accordatura).

    Se qualcuno desiderasse poi provare il temperamento proposto con altri diapason, non ha che da scrivermi all’indirizzo robertorampini57@gmail.com e sarò ben lieto di fornirgli una tabella su misura delle sue esigenze. 

 

Fig.4-6: Tabelle frequenze per il sistema inequabile 'Rampini I'

 

Download 'Rampini I - Temperamento inequabile-simmetrico 2016.pdf' (3,3 Mb)



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