'Parma 2000 eVenti'

Videogioco per Parma, 'Capitale italiana della Cultura 2020'

 

- Schermata di apertura del Programma -

 

   Questo gioco è una divertente 'variante parmigiana' del classico 'Yahtzee', da me ideata e realizzata per festeggiare Parma (la mia città natale), dichiarata ‘Capitale italiana della Cultura 2020’: al posto dei numeri presenti sui dadi tradizionali abbiamo lo Stemma di Parma, la Musica, la Violetta, il Parmigiano, il Prosciutto e l'Angiolèn dal Dom! In questa versione elettronica il giocatore umano deve sfidare il computer utilizzando cinque dadi 'virtuali': scopo del gioco è quello di ottenere, nelle 15 'manches' che compongono ciascuna partita, un numero di punti maggiore di quello dell'avversario (grazie alle varie combinazioni ottenute con il lancio dei 5 dadi).

    La partita è iniziata sempre dal giocatore umano. Ad ogni turno ciascuno dei due sfidanti può lanciare i dadi fino a 3 volte: inizialmente tutti e cinque, dopodiché decide se effettuare un secondo rilancio (e di quali dadi, 'bloccando' eventualmente quelli non intende rilanciare cliccandoci sopra: il dado relativo apparirà 'contornato'). Dopo il secondo rilancio può decidere di effettuare o meno un terzo ed ultimo rilancio (potendo liberamente modificare - in tutto o in parte - anche la selezione di quei dadi che intende ancora 'bloccare’). 

 

- Schermata di gioco del Programma -

 

   Ciascun turno si conclude con la scelta - e 'registrazione' - di una delle combinazioni realizzate cliccando sopra la relativa casella nella tabella segnapunti (per il giocatore umano nella colonna segnata dall'iniziale del suo nome): le combinazioni 'registrabili' - che danno diritto ad 1 o più punti (fino ad un massimo di 10) - compaiono con lo sfondo di colore rosso. Nel caso il giocatore non abbia combinazioni valide da registrare dovrà cliccare su di una casella bianca vuota a scelta (ottenendo in questo caso zero punti).     

   Le caselle colorate in verde con la cifra in bianco rappresentano combinazioni già ottenute in precedenza, e queste non potranno essere in alcun modo replicate. Se la somma dei punti nelle prime sei combinazioni (dallo Stemma all'Angiolèn) è di 18 o più punti il giocatore ha diritto ad un 'Bonus' di 10 punti. Il numero di partite vinte vengono registrate nella tabella 'Report partite giocate', oltre al 'record' ottenuto da ciascun giocatore nella sua migliore partita (con la data nella quale il record è stato ottenuto) e la media dei suoi punteggi.

Download:

  Parma2000eVenti.zip (12,7 Mb)

 

'Parma 2000 eVenti' - Roberto Rampini  (Agosto 2019) - Tutti i diritti riservati