Brani organistici in studio (17)
S. Rachmaninov: Adagio sostenuto (dal Concerto n. 2 - op. 18)
In questo video interpreto il celebre e stupendo 'Adagio sostenuto' tratto dal Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov (da me ridotto, trascritto ed eseguito all'organo).
Dmitri Shostakovich: Preludio 12 op. 87
In questo video interpreto il Preludio n. 12 di Shostakovich (tratto dai '24 Preludi e Fughe' op. 87 per pianoforte) da me trascritto per l'organo.
Il più complesso corale organistico di Bach
In questo video (che mi ha richiesto quasi due mesi di lavoro!) interpreto il più complesso corale organistico composto da J.S.Bach. Quale? A voi il piacere di scoprirlo: buon ascolto!
J.L. Krebs : Doppelfuge in f - WV 407
La stupenda e monumentale ‘Doppia Fuga’ in fa minore per organo di Johann Ludwig Krebs (1713-1780), compositore ed organista tedesco che a Lipsia ebbe per dodici anni come insegnante Johann Sebastian Bach.
Ricordi organistici di Basel (e dintorni)
In questo video, con le sonorità dell'organo Silbermann del Duomo di Arlesheim (Baselland) e con foto da me scattate, ricordo le varie chiese di Basel (e dintorni) visitate negli anni innumerevoli volte (e nelle quali hoanche tenuto concerti d'organo).
Dedicato a mio Papà
Dedico questo breve video musicale al mio carissimo, tenero e simpatico Papà, - il tintore e pittore parmigiano Lodovico Rampini - tornato in Cielo il 3 Agosto 2018. Su mio padre ho anche realizzato il video biografico 'Lodovico Rampini: una vita tra i colori' https://youtu.be/q0iuPmIu7n4, con sottofondi musicali da me composti e/o eseguiti e nel quale ripropongo in sintesi la sua vita (in 24 brevi paragrafi con varie foto, corredati inoltre da altrettante, significative immagini di suoi dipinti).
Dedicato a mia Mamma
Dedico questo video alla mia cara e adorata Mamma Carla Bugolotti Rampini, tornata in Cielo il 22 Ottobre 2018.
D. Buxtehude: 'Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ' BuxWV 196
In questo video - registrato in studio - propongo una mia interpretazione del suggestivo (ed enigmatico!) corale ‘Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ’ (‘Io ti invoco, Signore Gesù Cristo’) di Dietrich Buxtehude (1637-1707). Benché al giorno d’oggi questo grandissimo organista e compositore tedesco/danese risulti del tutto sconosciuto ai ‘non addetti ai lavori’, basti ricordare che la fama della sua eccezionale bravura si diffuse allora in tutto il Nord Europa, spingendo addirittura il ventenne Johann Sebastian Bach ad intraprendere un viaggio a piedi di ben 400 Km (!) - da Arnstadt a Lubecca - per poterlo andare ad ascoltare, restandone poi fortemente impressionato!
Rampini in Arlesheim - Buxtehude BuxWV 199 (’Komm, Heiliger Geist, Herre Gott’)
L’intenso e suggestivo corale organistico ‘Komm, Heiliger Geist, Herre Gott’
(‘Vieni, Santo Spirito, Signore Iddio’) BuxWV 199 del grande Dietrich Buxtehude (1637-1707),
che ho eseguito con le suggestive sonorità dello storico organo Silbermann-Metzler
del Duomo di Arlesheim vicino a Basel, Svizzera
(da me visitato nel Luglio 2017, vedi foto riportate nel video).
Rampini interpreta Bach BWV 547 (Silbermann Organ - Arlesheim, CH)
Il 'Preludio e fuga in Do maggiore' BWV 547 di Johann Sebastian Bach
interpretato dal M° Roberto Rampini con le suggestive sonorità dell'organo Silbermann
del Duomo svizzero di Arlesheim, Basel-Land (Hauptwerk System)
Roberto Rampini: 'Passacaglia' - Arlesheim, BL (CH)
In questo video interpreto una mia composizione del Dicembre 2010 (‘Passacaglia’) in una recente versione espressamente ‘dedicata’ all’organo Silbermann del Duomo svizzero di Arlesheim, vicino a Basel (le sonorità dello storico strumento sono in questo filmato riprodotte in studio mediante il sistema ‘Hauptwerk’). La mia ‘Passacaglia’ è strutturata in 12 variazioni scritte sopra un originale, interessantissimo ‘Thema’ dell’amico e collega M° Luca Tessadrelli
Roberto Rampini: '7 Variazioni sopra una melodia di Corale'
In questo video interpreto in studio una mia composizione del 2011 con la sonorità dell'organo Silbermann del Duomo svizzero di Arlesheim, vicino a Basel (mediante il sistema ‘Hauptwerk’).
BWV 670 - 'Christe, aller Velt Trost'
Il bellissimo corale organistico di J.S.Bach
'Christe, aller Velt Trost' (BWV 670)
(tratto dalla terza parte del 'Clavierübung')
registrato in
studio il 10 Settembre 2012.
https://youtu.be/3WpsedKOI0c
Pasqua è gioia
In questo video ripropongo la mia ‘Elevazione spirituale III’ che appositamente composi ed eseguii all’organo in occasione della Veglia di Pentecoste che venne celebrata nel Duomo di Parma il 21 Maggio 1983. Il brano è composto da un ‘Preludio’ e da un successivo ‘Fugato’ i quali - insieme ad altri inserti musicali - intercalarono le preghiere e le varie letture di testi sacri fatte in quella serata, oltre agli interventi del coro che eseguì più volte, a 4 voci, la melodia originale del 1714 di Freylinghausen nella versione tradotta in italiano da F. Rainoldi e poi pubblicata col titolo di ‘Pasqua è gioia’ (nel recente filmato ho ritenuto opportuno inserire la registrazione del coro fatta in quell’occasione poiché, sia pur realizzata allora con ‘mezzi di fortuna’, riuscì di grande intensità e suggestione).
Elevazione spirituale II
‘Elevazione spirituale II’: il brano del video l’ho composto - e poi personalmente eseguito in prima assoluta il 14 Novembre 1982 - in occasione dell’Ordinazione sacerdotale di G. Cerati e G. Mattioli (svoltasi durante la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Parma). Il mio ‘corale ornato’ (per organo a due tastiere e pedaliera) è un’elaborazione musicale di un inno religioso scritto da W. Croft nel 1708, tradotto e adattato nel 1978 in lingua italiana da mons. G. Poma e A. Fant (e più comunemente conosciuto col titolo di ‘Tu, quando verrai’). All’inizio del filmato ho proposto il corale originale nell’armonizzazione a 4 voci di mons. M. Dellapina, da me riveduta e corretta.
Roberto Rampini: 'Variazioni sulla scala di Do maggiore'
Una mia recente composizione per organo a tre tastiere e pedaliera
(da me eseguita in studio il 19 Maggio 2016)
basata su numerose variazioni sopra la scala di Do maggiore.
Blue in Green