Studi di matematica ricreativa

 

Tutte le schede sotto riportate sono scaricabili in versione stampabile
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

 

1) 'Salto del Cavallo'

 

 

 

 

Variazioni su un classico problema della Matematica ricreativa: può un cavallo degli scacchi percorrere un'intera scacchiera di 100 caselle (10X10) senza mai passare due volte dalla stessa casella? In questo studio riporto le soluzioni già incluse in 'Centurio' (un videogioco da me realizzato nel 2005). L'eleganza della soluzione riportata consiste in una perfetta simmetria del percorso, prevedendo inoltre che al 101esimo passaggio si ritorni esattamente sulla casella di partenza. Il gioco prevede anche un altro problema con soluzione similare nel caso si adotti (in alternativa al movimento del cavallo) un percorso di tipo lineare (tre caselle in orizzontale/verticale oppure due in diagonale).

 

 

 

 

2) Il 'problema del merciaio'

 

 

 

 

Come suddividere un triangolo in quattro pezzi affinché questi, opportunamente ricombinati, si trasformino in un quadrato. Analisi geometrica di un classico gioco di matematica ricreativa del grande enigmista inglese Dudeney.

 

 

 

3) Quadrato 'magico-Sudoku' di ordine 9

 

 

 

 

In questo studio spiego come costruire un 'quadrato magico' di ordine 9
che presenti anche le proprietà del classico schema del Sudoku.