sMac

Scarica e prova anche la versione elettronica del gioco sMac nella pagina dei videogiochi!

Fig. 1 e 2: Tessere e tavolo di gioco di sMac

 

  Preparazione del Materiale di Gioco

Le Tavole ad alta risoluzione di questo gioco potrai scaricarle
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

    Dopo aver scaricato le due immagini ad alta risoluzione del Gioco, stampale (in formato A4 - 21x29,7 cm.) e poi incollale su un cartoncino (per ottenere i migliori risultati ti consiglio di stampare le immagini su carta speciale autoadesiva). Se vuoi rendere il materiale di gioco esteticamente migliore e più resistente all'uso, applica a freddo la speciale carta adesiva trasparente (lucida o opaca, a tua scelta) a protezione della parte stampata. Per finire, la prima immagine andrà ritagliata (meglio se con una riga e un cutter) seguendo le linee indicate, allo scopo di ottenere le 24 tessere quadrate del gioco, mentre la seconda (il tavolo di gioco) andrà solo ritagliata nel contorno.

 

Regole del Gioco

Presentazione

   
sMac è un gioco da tavolo per due persone (ideato da Roberto Rampini verso la fine degli anni '70) che appartiene, come 'tipologia', alla famiglia dei 'domino': insiemi di tessere da accostare secondo determinate regole. Allo stesso tempo sMac è anche un gioco di pura strategia (come gli scacchi, la dama, il reversi...) poiché entrambi i concorrenti hanno, fin dall'inizio della Partita, piena conoscenza e disponibilità del materiale che dovranno poi utilizzare.

Materiale di Gioco

   
Per giocare a sMac occorre un tavolo di gioco di forma rettangolare composto da 6X4 riquadri e un insieme speciale di 24 tessere quadrate (descritte per la prima volta dal matematico inglese Percy Alexander MacMahon nel suo libro 'New Mathematical Pastimes' pubblicato nel 1912). Ogni tessera è idealmente suddivisa dalle sue diagonali in quattro 'settori' triangolari, ciascuno dei quali è colorato in giallo, rosso o blu in modo da ottenere tutte le possibili e differenti combinazioni.

Scopo del Gioco e sua preparazione

   
In sMac vince colui che effettua l'ultima mossa rendendo impossibile all'avversario la continuazione del gioco. Prima di iniziare la Partita ciascun concorrente estrarrà a caso una tessera alla volta, fino a possedere 12 tessere ciascuno (che rimarrano, scoperte di fronte a sè, di proprio ed esclusivo utilizzo).

Svolgimento della Partita

   
Il concorrente che, sorteggiato, dovrà effettuare la prima mossa, deporrà una delle proprie tessere su una delle quattro caselle centrali del tavolo di gioco (ovvero le caselle b3, b4, c3 o c4). Qualsiasi tessera, una volta giocata, non potrà più essere spostata, ruotata o tolta dal tavolo. Le tessere successive potranno essere giocate ovunque, con l'obbligo però di accostarle ad almeno un lato di tessere già deposte, facendo inoltre sempre combaciare i colori dei settori adiacenti.

La 'Regola dei lati'

   
Quando una tessera combacia per la prima volta con uno dei 4 lati del tavolo di gioco, 'battezza' quel singolo lato del colore ad esso accostato: a questo colore dovranno adeguarsi anche tutti i settori delle tessere adiacenti al lato stesso che verranno giocate in seguito. Ognuno dei quattro lati è indipendente, e potrà essere battezzato con colori uguali o differenti, a seconda delle scelte dei giocatori.

 

   Vuoi imparare a giocare a sMac diventando un vero esperto? Scarica (dalla pagina dei videogiochi) e prova l'omonima, divertentissima versione elettronica realizzata dallo stesso Autore: ben presto ti accorgerai  che sarà una vera impresa vincere facendo giocare il Programma al livello di abilità 'Massima'!