lejeudechartres

Gioco di percorso

Fig. 1: Schermata completa del Gioco

    Sul pavimento della Cattedrale francese di Chartres (celebre anche per le sue inimitabili vetrate) è riportato un tracciato in pietre bianche e nere, meglio conosciuto come labirinto 'dell'iniziato' o 'di Gerusalemme' (di forma circolare, con un diametro di 12,85 metri). Dal punto di vista 'topologico' non si tratta in realtà di un vero e proprio 'labirinto', ma di un percorso unico ed obbligato che in 261,5 metri di sviluppo complessivo porta chi lo percorre dall'esterno fino al centro attraverso una lunga serie di involuzioni concentriche. Il labirinto ha un'area idealmente sovrapponibile a quella del rosone centrale ed i centri di entrambi i cerchi sono equidistanti dalla porta ovest della Cattedrale.

    Percorrere il labirinto era una forma di 'pellegrinaggio simbolico' verso Gerusalemme, 'Città Santa' per eccellenza e figura della 'Gerusalemme celeste' descritta nel libro dell'Apocalisse: un cammino interiore per giungere a Dio attraverso la preghiera, un'esperienza di viaggio che non termina con la morte ma, secondo l'insegnamento cristiano, con la vera Vita, quella eterna in Paradiso.

    lejeudechartres è un gioco di percorso (per due o più giocatori) che s'ispira, con le opportune semplificazioni, al tracciato del 'labirinto di Chartres'. Per giocarci è sufficiente l'uso di un segnalino per ciascun concorrente e di un dado. Il colore delle caselle corrisponde ad uno dei dieci tipi di mossa previsti dal 'décalogue': Normalité, Avancement, Ralentissement, Arrêt (court), Arrêt (long), Imprévu, Changement, Retour, Tournant, Collapsus.

    Scopo del gioco è quello di raggiungere l'Illumination de la Vie arrivando per primi exactement alla casella 80: se con il dado ottieni un numero superiore... resterai dove sei!

'Gli anni della nostra vita
sono settanta,
ottanta per i i più robusti,
ma quasi tutti sono fatica, dolore;
passano presto e noi ci dileguiamo'

- Sal 90 (89),10 - 

Fig. 2: L'originale tracciato del labirinto di Chartres

Il Tabellone ad alta risoluzione di questo Gioco potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

lejeudechartres - Un gioco di Roberto Rampini - Pilastro (PR), Italy  - Tutti i diritti riservati - Novembre 2012