Trascrizioni
d'improvvisazioni tastieristiche

 

    Da questa pagina potrete scaricare alcune trascrizioni musicali da me effettuate e ricavate dall'ascolto discografico d'improvvisazioni tastieristiche, riguardo le quali gli autori-esecutori (a quanto personalmente mi risulta) non hanno finora lasciato traccia su pentagramma. Le trascrizioni in questione sono utilizzabili senza fini di lucro e per scopi esclusivamente didattici e privati. Tutti i diritti restano riservati agli autori dei rispettivi brani.

 

Tutte le Partiture sottoelencate (assieme alle altre riportate in questo Sito)
sono scaricabili dal CD-Rom
'Musica dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

 

Titolo

Disco

Autore-esecutore

Download File (.pdf)

1

A-solo di 'Stones of Years'

'Tarkus'

Keith Emerson

---

2 Introduzione di 'Karn Evil 9'

'Brain Salad Surgery'

Keith Emerson

---

3

A-solo di 'Aquatarkus'

'Tarkus'

Keith Emerson

---

Note:

    1) Questo brano è senza dubbio il più bel 'a-solo' di organo Hammond mai inciso nella storia del cosiddetto 'rock-prog' (che lo stesso autore però inspiegabilmente non replicò mai dal vivo, se non citandolo in modo assai generico). Nella partitura della suite 'Tarkus' infatti il compositore prevede una semplice sequenza su basso ostinato lasciata alla libera improvvisazione.

    2) Il brano è stato trascritto rispettando anche il passaggio presente a battuta 5, dove all'ascolto sembra proprio esserci un sorprendente quanto banale 'errore' di contrappunto: due ottave parallele (Fa#-Do#)!

    3) La trascrizione di questo famoso a-solo di Moog è stata effettuata in modo essenziale e 'scolastico', trascurando marginali dettagli interpretativi (dovuti anche al carattere 'semi- improvvisativo' del brano) fra l'altro difficilmente trascrivibili (in particolar modo gli effetti micro-tonali e di glissato del finale, lasciati a discrezione dell'esecutore).