Fig. 1: Parte anteriore della confezione originale che contiene il materiale di gioco

 

E' velocissima:

Ogni scheda è composta da tre cartelle
della tombola tradizionale:
i numeri sono però disposti in modo 
da realizzare ambo, terno, quaterna,cinquina e tombola
anche nelle tre cartelle 'verticali':
sinistra, centro, destra!

E' coloratissima:

Le varie schede hanno
colori differenti
per ciascun giocatore:
rosso, giallo, azzurro, verde, magenta, blu!

E' divertentissima:

Niente più attese noiose:
se usi due schede dello stesso colore
copri sempre un numero ad ogni estrazione!

 


 

Presentazione

 

    Ho ideato la 'Tombola del Pilastro' nell'Ottobre del 1995 per rendere meno monotone le partite di Tombola che si svolgevano a casa nostra quasi tutte le domeniche (e festività varie): ognuno teneva due cartelle 'personalizzate' con il proprio nome ('Roberto', 'Carla', 'Giannina', 'Bianca', 'Giovanna', 'Giuliana') e con lo stesso colore, coprendo un numero ad ogni estrazione e cercando di ottenere le combinazioni vincenti non solo in orizzontale, ma anche in verticale.

    Fu un vero successone... al punto che la vecchia tombola non venne mai più ripresa in considerazione (neppure una volta)!!

    La chiamai 'Tombola del Pilastro' in chiaro riferimento al paese dov'eravamo andati da poco ad abitare, ma anche in relazione alla dimensione 'verticale' (propria di un... 'pilastro'!) che questa originale versione della Tombola introduceva.

    Nel febbraio 2006 ho ripreso in mano il progetto ribattezzandolo 'precipiTOMBOLISSIMAvolmente': un nome strano, lungo e curioso, ma allo stesso tempo facile da ricordare se identificato con la sua parte centrale (da me debitamente evidenziata nel titolo), spedendo invano diversi prototipi a varie case Editrici nonché ad un Concorso italiano per giochi da tavolo, che molto spocchiosamente (quanto ingiustamente) non lo ritenne idoneo a superare neppure la prima fase selettiva. Peccato, sono convinto che sarà il tempo a rendere prima o poi giustizia a questa innovativa versione della Tombola, dandole in futuro tutto il valore ludico che si merita!

 

Fig. 2: Retro della confezione originale con le spiegazioni

 


Numero Giocatori:

    Da 2 a un massimo di 13 (7 nel caso che ciascun giocatore, volendo coprire un numero ad ogni estrazione, utilizzi due schede dello stesso colore).

Materiale di Gioco:

    1) Dodici schede colorate (ogni scheda è composta da 45 numeri: la metà dei numeri disponibili).
    2) Un 'tabellone' (di colore grigio) che riporta in sequenza tutti i 90 numeri.
    3) Un sacchetto contenente 90 pedine numerate.
    4) Un sacchetto di appositi 'segnalini' per marcare i numeri estratti.

Regole di Gioco:

    Le regole di base sono le stesse della tombola classica, anche se il gioco è reso molto più divertente e dinamico dalle originalissime schede che vengono utilizzate. Ognuna di esse è infatti composta da tre tradizionali cartelle della tombola: i numeri sono però disposti in modo da realizzare ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola anche nelle tre cartelle "verticali" (sinistra, centro e destra), vedi combinazioni nell'esempio sotto riportato. Colui che estrae i numeri potrà partecipare al conseguimento dei premi in palio al pari degli altri concorrenti: anche il tabellone permette infatti di ottenere le stesse combinazioni (essendo in realtà formato da due schede affiancate). E' però consigliabile che il compito di estrarre i numeri sia svolto a turno da ciascun concorrente.

Caratteristiche del Gioco:

    Basta qualche partita di 'rodaggio' per imparare a tener d'occhio con disinvoltura non solo le consuete combinazioni orizzontali, ma anche quelle verticali (che la tombola tradizionale non prevede). Poiché le cartelle in gioco sono in realtà molte, le partite non saranno di conseguenza così interminabili (e noiose) come nel gioco classico, permettendo fra l'altro la realizzazione di un maggior numero di vincite 'ex aequo'... che riusciranno ad accontentare un po' tutti!! Prima di giocare è bene che i concorrenti si accordino se consentire o meno la realizzazione di combinazioni in righe (o colonne) dove si è già conseguita una vincita nella medesima estrazione: se ad esempio dopo un terno sia possibile aggiudicarsi anche la quaterna con gli stessi numeri che hanno vinto in precedenza.

 

      Esempi di combinazioni

  In orizzontale:

In verticale:

Ambo: 3-20 58-51
Terno: 18-37-72 40-37-35
Quaterna: 13-40-58-74 79-74-72-71
Cinquina: 16-27-35-51-71 13-18-20-16-19

A fianco due esempi di Tombola
(la prima cartella orizzontale in alto
e quella verticale al centro).

 

 

Download Schede di gioco

 

Tutte le 12 Schede di Gioco e il Cartellone sono scaricabili 
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

 

 

Download

Schede 'superiori'

Schede 'inferiori'

Schede rosse:

 ----

 ----

Schede gialle:

----  ----

Schede azzurre:

 ----  ----

Schede verdi:

----  ----

Schede magenta:

----  ----

Schede blu:

----  ----

 

 

Download

Scheda di 'sinistra'

Scheda di 'destra'

Cartellone (due schede da affiancare)

 ----  ----

 

Preparazione del Materiale di Gioco

     Dopo aver scaricato e salvato le immagini delle schede stampale (in formato A4 - 21x29,7 cm.) su apposito cartoncino. Se vuoi rendere il materiale di gioco esteticamente migliore e più resistente all'uso, applica a freddo la speciale carta adesiva trasparente (lucida o opaca, a tua scelta) a protezione della parte stampata. Per finire, ritaglia ciascuna scheda nel bordo esterno (le due schede che comporranno il cartellone andranno affiancate e unite con nastro adesivo telato sul retro, affinché possa essere comodamente ripiegato dopo l'uso: vedi fig. 4 sottostante). Per giocare ti occorreranno inoltre dei segnanumeri qualsiasi (ritagli di cartoncino, sassolini, gettoni... o, ancor meglio, i tradizionali 'lupini'!) e le pedine numerate per l'estrazione (che potrai recuperare da una qualsiasi altra tombola).

 


precipiTOMBOLISSIMAvolmente

è un gioco ideato, progettato e realizzato da
Roberto Rampini © 1995  - Tutti i diritti riservati