La Rivista specializzata 'The Games Machine'
ha pubblicato nel numero di Novembre 2004
la seguente Recensione del gioco 'sMac' 
nella rubrica 'Talent Zone'

Questo mese abbiamo due graditi ritorni: il primo riguarda il corso di 'Costruzione di Interfacce' presso l'Università di Pisa. (...) Il secondo è il poliedrico Roberto Rampini, che torna sulle nostre pagine con un altro ottimo gioco di logica tratto dalla raccolta 'L'Arte dei Giochi'. Buona lettura!

sMac

    "Smac è l'adattamento elettronico dell'omonimo gioco da tavolo ideato dallo stesso Roberto Rampini (robertorampini57@gmail.com) verso la fine degli anni '70.

    Scopo della partita è piazzare a turno delle tessere colorate sul tavolo di gioco secondo regole molto precise, finché uno dei contendenti non sarà più in grado di effettuare mosse. La trasposizione videoludica è ben realizzata, con una grafica che svolge degnamente il suo lavoro (...) e un sonoro molto gradevole, costituito da midi di musica classica e una manciata di effetti sonori (notevoli i commenti dell'avversario dopo ogni tua mossa).

    Il vero punto forte del gioco è sicuramente l'intelligenza artificiale che, con i tre livelli di difficoltà a disposizione, sarà sempre e comunque in grado di dare allo sfidante del filo da torcere (devo ammettere che sono riuscito a portare a casa qualche vittoria solo giocando al livello più basso, non so ancora se per eccesso di intelligenza artificiale o di mia stupidità naturale). (...)

    In definitiva si tratta di un buon gioco di incastri e strategia, che ha trovato nella versione elettronica la sua veste più consona, peraltro più facile da diffondere e far conoscere.

    Consigliato a tutti gli appassionati del genere; con qualche accorgimento in più potrà diventare un piccolo classico."

    SnakeSoft (snakesoft@gameprog.it)

- Copyright 'The Games Machine' - Xenia Edizioni -