Manuale di

SIMPLY JONG

 

        

Prefazione

    Verso la fine del 2002 ho deciso d'imparare il Mah Jong (quello tradizionale da tavolo per quattro concorrenti, che non dev'essere assolutamente confuso con l'omonimo solitario per computer): un gioco davvero affascinante ma al tempo stesso molto complicato, anche a causa delle innumerevoli varianti diffuse nel mondo intero che non ne facilitano di certo l'apprendimento!

    Approdo finale delle mie lunghe ricerche in merito è stata la stesura di un Manuale aderente alle regole stabilite dalla FIMJ (Federazione Italiana Mah Jong), la quale ha opportunamente provveduto a 'standardizzare' il Gioco per la nostra nazione.

    Nonostante i lodevoli sforzi da più parti compiuti (compreso il mio!) per avvicinare al Gioco un maggior numero di nuovi adepti, temo che il Mah Jong sia destinato a restare (a causa delle sue peculiari caratteristiche) un gioco fin troppo 'specialistico', e questo è un vero peccato poiché sono molti gli elementi di interesse che esso potrebbe offrire ad un'utenza più vasta, a partire dall'originalissimo materiale d'indubbio e misterioso fascino (ben più 'intrigante' delle consuete 'carte' alle quali noi occidentali siamo da secoli abituati).

    Le numerose versioni di Mah Jong praticate nel mondo rivelano tutte le complesse 'stratificazioni' storico-geografiche che il Gioco ha subìto nel corso dei secoli, finendo col perdere, a mio modesto parere, una linea concettualmente 'unitaria' e ponendosi alla mercé delle più fantasiose ma disorganiche varianti. Il mio Simply Jong, ideato con l'intento di valorizzare in modo intelligente e creativo un imperdibile patrimonio ludico, non si propone dunque come un'ennesima variazione del Mah Jong (per carità!) ma come un nuovo Gioco ad esso 'alternativo' (ancora abbastanza 'articolato'... ma alla portata di tutti!!) con regole lineari, coerenti e non eccessivamente complesse (mantenendo cioè tutti i veri punti di forza del Gioco tradizionale, sfrondato però dai molti meccanismi superflui e farraginosi).

     Nel presente Manuale eviterò ogni pedanteria cercando di essere il più chiaro e diretto possibile: non perderò dunque tempo nel sottolineare le innumerevoli differenze esistenti tra il Simply Jong e il suo 'precursore' poiché simili disquisizioni teoriche non interesserebbero né l'esperto Giocatore di Mah Jong (che non abbandonerebbe di certo il suo amato Gioco, imparato dopo un lungo e impegnativo tirocinio, per apprenderne una sua 'imitazione semplificata') né a colui che s'avvicina al Simply Jong proprio con il preciso intento di divertirsi in modo nuovo e originale... senza però perdersi in eccessive 'astruserie ludiche'!

 

                                        Roberto Rampini


                                                Pilastro (PR), Gennaio 2005

 


Introduzione alle Regole del Gioco

tratte dal Manuale 'Simply Jong' di Roberto Rampini

 

COS'E' IL SIMPLY JONG


    Il Simply Jong è un gioco da tavolo (appartenente alla famiglia dei giochi 'di combinazione') per quattro persone (ove ognuno gioca per sé), anche se alla fine di questo Manuale spiegheremo come adattare facilmente il gioco per 3 o addirittura 2 persone.


SET DI GIOCO


    Il Simply Jong si gioca con parte dello stesso materiale del Mah Jong: 144 pedine o tessere rettangolari (che vengono solitamente chiamate "tegole") più alcuni accessori. Le più belle e diffuse, almeno sul mercato italiano, sono quelle prodotte (in varie versioni) dalla Ditta Dal Negro.


LE TEGOLE


    Le tegole, realizzate nei più svariati materiali (osso, avorio, bambù, legno o più comunemente plastica!), riportano dei caratteristici disegni (incisi da un solo lato) che possono essere stilisticamente differenti a seconda della confezione di gioco: le serie più diffuse in occidente riportano su ciascuna tegola, in alto (di solito a sinistra), anche degli 'indici' (numeri arabi o lettere) che aiutano a riconoscerle meglio.
    Le 144 tegole si possono suddividere in Tegole numerali, Tegole letterali e Onori.


Tegole numerali


    Sono complessivamente 108 e si chiamano numerali poiché riportano, per l'appunto, dei valori numerici. Si suddividono in tre semi: Bambù, Caratteri e Cerchi.

Bambù

Caratteri

Cerchi

    Ogni serie è composta da nove pedine numerate dall'1 al 9, con 4 tegole per numero (9 valori x 4 esemplari x 3 semi = 108 tegole numerali). Nella serie dei Caratteri è riportato in alto il valore espresso coi numeri cinesi in nero, mentre l'ideogramma di color rosso posto in basso indica (sempre in cinese) le cosiddette "miriadi" (decine di migliaia). Nella tegola n.1 dei Bambù è di solito rappresentato un passero o un pavone. 

Tegole letterali

    Sono complessivamente 28 e sono così chiamate perché possono riportare come "indice" non dei valori numerici, ma delle lettere. Si suddividono in due gruppi: Venti e Draghi 

Venti

Draghi


    Le tegole dei Venti riportano inciso l'ideogramma relativo a ciascuno dei 4 punti cardinali, riconoscibile dal rispettivo indice letterale: E (Est), S (Sud), W (Ovest), N (Nord). Di ciascun Vento esistono 4 esemplari (4 Venti x 4 esemplari = 16).

    Le tegole dei Draghi sono di tre tipi differenti: Drago Rosso, Verde e Bianco. Le tegole del Drago Rosso e del Drago Verde hanno l'ideogramma nel rispettivo colore, mentre la tegola del Drago Bianco è spesso interamente bianca (oppure può riportare un punto o, ancora, una specie di cornice rettangolare) e può avere incisa una "B", una "W" o una "P" (iniziali rispettivamente di "Bianco", "White" o "Po", in cinese). In alcuni casi le tegole dei Draghi riportano per esteso i nomi dei rispettivi colori (in inglese): Red, Green, White.
    Di ciascun Drago esistono 4 esemplari (3 Draghi x 4 esemplari = 12).

Onori

    Gli Onori sono complessivamente 8 e sono composti da:

- 4 differenti Fiori (Susino, Orchidea, Crisantemo, Bambù).
- 4 differenti Stagioni (Primavera, Estate, Autunno, Inverno).

 

Fiori

Stagioni


    Gli Onori sono dunque le uniche tegole di cui esista un solo esemplare ciascuno: sui Fiori sono incisi disegni stilizzati di fiori, mentre talvolta al posto delle Stagioni sono raffigurati quattro differenti Mestieri. Il numero a volte riportato in queste tegole non ha nel Simply Jong alcun significato o utilità particolare. Gli Onori non partecipano alle combinazioni di gioco vere e proprie ma danno soltanto punteggi speciali.


GLI ACCESSORI DI GIOCO


    Gli accessori di gioco del Simply Jong sono i seguenti:

- 4 Stecche di legno con due scanalature idonee a sistemare verticalmente le tegole da giocare e orizzontalmente quelle che andranno scoperte.
- Un normale dado a 6 facce (numerato dall' 1 al 6)
- Una speciale scheda segnapunti. 


LE COMBINAZIONI


    Nel Simply Jong sono ammesse le seguenti combinazioni:

- Coppia: due tegole identiche (es.: due Draghi Rossi, due 5 di Bambù, due Venti del Nord).
- Tris: tre tegole identiche (es.: tre Draghi Bianchi, tre 7 di Cerchi, tre Venti del Sud).
- Poker: quattro tegole identiche.
- Scala: tre tegole numerali dello stesso seme in sequenza, ad es: 3-4-5 tutti di Caratteri, 6-7-8 tutti di Bambù (attenzione: tre Venti differenti o tre Draghi differenti non formano una Scala!).

    Da quanto appena spiegato appare evidente la differenza fra il concetto di Coppia, Tris e Poker nel Simply Jong con le omonime combinazioni presenti nel gioco del Poker (che raggruppano, in questo caso, carte dello stesso valore ma di seme diverso).


SCOPO DEL SIMPLY JONG


    Lo scopo generale del Simply Jong è quello di terminare la partita (composta da 4 o 8 manche) col maggior numero di punti. Lo scopo della singola manche è invece quello di 'chiudere' ogni volta il gioco in corso (fare cioè 'Jong'), formando con le proprie tegole particolari gruppi di combinazioni che forniscano il più alto punteggio possibile.
    Ciascun Giocatore dovrà dunque adottare delle strategie di gioco che facciano fruttare al meglio le tegole in suo possesso (ma che nel contempo non portino gli avversari a chiudere prima di lui).


"FARE JONG"


    Per 'fare Jong' bisogna formare un numero di combinazioni tale da adoperare tutte le 12 tegole in mano al giocatore (11 + la tegola chiamata o pescata), ad esempio: 1 Coppia + 2 Tris + 1 Poker (2 + 2x3 + 4 = 12), oppure: 3 Scale + 1 Tris (3X3 + 3 = 12).
    Si va dunque da un minimo di 3 combinazioni (3 Poker, 3X4 = 12) ad un massimo di 6 Combinazioni (6 Coppie, 6X2 = 12).
    Le combinazioni possono dunque essere diverse o anche tutte dello stesso tipo (in quest'ultimo caso colui che fa Jong s'aggiudica anche uno speciale Raddoppio di punti, come spiegheremo meglio in seguito).


FINE DEL GIOCO


    Ogni singola manche termina quando un Giocatore fa Jong oppure quando tutte le tegole del Muro sono state pescate e nessuno ha realizzato Jong (tenendo presente che chi pesca l'ultima pedina non deve scartare). In questo secondo caso la mano va 'a monte': tutti i Giocatori segnano zero punti e si passa alla manche successiva.


DURATA DI UNA PARTITA


    All'inizio del Gioco i Partecipanti dovranno accordarsi sulla 'durata' della partita che potrà essere 'corta' (composta da 4 manches) oppure 'lunga' (8 manches). Il numero di manches dev'essere necessariamente uguale a 4 (o multiplo di 4) affinché tutti i Giocatori abbiano pari opportunità di iniziare il gioco (caratteristica che, come vedremo meglio in seguito, farà fruttare al primo Giocatore un Raddoppio automatico dei punti conseguiti al termine della manche stessa).

(.....)


Gli altri paragrafi contenuti nel Manuale:

 

* PREPARATIVI DEL GIOCO:

    - Sistemazione dei Giocatori al tavolo

    - Costruzione del Muro

    - Apertura della breccia nel Muro

    - Esposizione degli Onori

* MODALITA' DI GIOCO: PRECEDENZE DI PRESA, SCARTI E PESCATE

* L'ESPOSIZIONE DELLE COMBINAZIONI

* NUMERO REGOLARE DI TESSERE PER CIASCUN GIOCATORE

* I PUNTI DI STECCA E I VALORI DELLE COMBINAZIONI


* I RADDOPPI

    - I Raddoppi "di combinazione":

    - I Raddoppi "modali":

* I "GRANDI GIOCHI"

* CONCLUSIONE DELLA MANCHE


    - Esposizione delle Combinazioni

    - Conteggio dei punti alla fine della Manche

* IRREGOLARITA' DI GIOCO E RELATIVE PENALITA'

    - Numero irregolare di tegole

    - Jong falso

    - Combinazione irregolare

    - Calo della Stecca

* SIMPLY JONG A 2 O 3 GIOCATORI

Potrai scaricare l'intero Manuale in formato .pdf (20 pagine in A4)
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'


Le immagini riportate in questa pagina sono disegni originali realizzati da Roberto Rampini

Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati ® 2006