MANUALE On-line di

RAMPOWORLD

Vers. 1.0

 

- I comandi del Pannello di sinistra -

 

       Il Pannello di sinistra comprende i pulsanti dedicati all’apertura e salvataggio dei files (ed all’uscita dal programma).  

    Le prime tre coppie di pulsanti (O = Open, S = Save) riguardano i tre principali elementi costitutivi di un world (considerati però singolarmente). La prima coppia di pulsanti, Colours, permette di visualizzare la finestra di dialogo per l’apertura o il salvataggio di una specifica tavolozza di otto colori che verranno utilizzati nel world. L’apertura di un file Colours non altererà la struttura del world in corso, ma semplicemente ne modificherà i colori (i quali verranno automaticamente sostituiti da quelli nuovi in tutte le parti relative: disegno dello schema e Sum Matrix). Se invece l’Operatore desidera salvare una particolare tavolozza per poterla poi applicare in altri world dovrà cliccare sul pulsante S, assegnando un nome a suo piacimento. La seconda coppia di pulsanti, Values, analogamente al caso precedente carica o salva una configurazione di valori che verranno assegnati ai colori della Tavolozza (con relativa modifica delle parti corrispondenti). La terza coppia, Drawing, carica o salva uno schema (cioè un disegno) che l’Operatore prevede di riusare in un determinato world. In tutti e tre i casi sopra ai pulsanti apparirà il nome del file caricato (che resterà immutato fintanto che non saranno apportate modifiche alle parti corrispondenti).

 

    Il riquadro sottostante ai pulsanti appena descritti è una casella di testo nel quale l’Operatore potrà digitare il proprio nome (che verrà memorizzato ad ogni apertura successiva del programma ed inserito in tutti i file world salvati). Analoga funzione è riservata alla casella di testo sottostante, più grande, nella quale l’Operatore potrà (se lo riterrà opportuno) inserire un commento riguardo le caratteristiche del world realizzato. Sotto alle due caselle di testo compaiono i due pulsanti Open e Save che salveranno l’intero world comprendente le tre componenti sopra descritte (Colours, Values, Drawing), il nome del world che apparirà in alto a sinistra (a fianco della scritta ‘RampoWorld’), la ‘posizione’ numerica del contatore principale e la velocità corrente del Timer ed infine il settaggio riguardante il ‘RW Mode’ scelto (vedi spiegazioni relative). Tutte le altre funzioni appartenenti ad una gestione più ‘generale’ del programma non verranno invece modificate durante l’apertura di un file world né tanto meno salvate.

 

ATTENZIONE:

    I files di salvataggio Colours, Value, Drawing e World presentano la stessa estensione .txt, essendo tutti files ‘di testo’, ma non devono essere confusi poiché non sono affatto compatibili fra di loro, avendo al loro interno qualità e quantità differenti d’informazione. Ciò significa che dovrete sempre ed esclusivamente aprire i files corrispondenti alla sezione sulla quale state lavorando (es. files Colours all’interno di Colours), altrimenti il programma immancabilmente si bloccherà segnalando un errore!!

 

     Una sezione molto importante è AutoSave, che è consigliabile tener sempre inserita (click sul pulsante a sinistra, che da ‘Off’ passerà ad ‘On’, colorandosi in rosso): è costituita al suo interno da 20 files inizialmente ‘vuoti’ nei quali verranno memorizzati in automatico vari stadi di avanzamento del file sul quale si sta lavorando ogni volta che l’Operatore cliccherà sul pulsante ‘Go!’ per far partire (o ripartire) il world. In pratica è come se la funzione scattasse una sorta di ‘fotografia’ del world archiviandola temporaneamente, in previsione di un suo successivo, eventuale ‘recupero’. Nel caso si voglia memorizzare anche l’avanzamento del world ‘un passo alla volta’ (tramite il pulsante ‘>’ a destra di ‘Go!’) occorrerà in questo caso tenere acceso pure il pulsante ‘+St’ (+ Step) posto alla destra del contatore di Autosave. Nel momento in cui si voglia recuperare una precedente posizione del world o un altro world aperto prima, occorrerà usare i pulsantini di ‘navigazione’ all’interno della funzione, posti sotto al contatore di Autosave: ‘<<’ richiama la più vecchia schermata recuperabile, ‘<’ la schermata precedente, ‘>’ quella seguente, ‘>>’ la più recente. 

    Attenzione: un file world aperto ma non ‘eseguito’ tramite un click sui pulsanti ‘Go’ o ‘>’ non verrà neppure memorizzato e quindi non comparirà nella sequenza dei files disponibili in AutoSave (di conseguenza occorrerà riaprirlo). Una volta esauriti i 20 ‘files di memoria’ la posizione più ‘vecchia’ verrà automaticamente cancellata e sostituita dalla più recente. La funzione di AutoSave è dunque da considerarsi come una vera e propria memoria temporanea di ‘lavoro’ che non elimina e sostituisce il salvataggio finale del world secondo le procedure sopra indicate, poiché i files creati da questa funzione verranno automaticamente cancellati dal software all’uscita dal programma.

    Per finire, sotto ai comandi appena descritti vi è il pulsante Exit che permetterà di uscire dal programma (non prima però di aver chiesto necessaria conferma all’Operatore).

 

Clicca sulle scritte per accedere alle relative spiegazioni:

- I comandi del Pannello centrale

- I comandi del Pannello di destra

   


Roberto Rampini 2011

-Tutti i diritti riservati -